Notice: Undefined property: YjsgCheckBrowser::$Name in /var/www/html/aosj3/templates/yougrids/yjsgcore/yjsg_core.php on line 338

Notice: Undefined property: YjsgCheckBrowser::$Name in /var/www/html/aosj3/templates/yougrids/yjsgcore/yjsg_core.php on line 341

Notice: Undefined property: YjsgCheckBrowser::$Name in /var/www/html/aosj3/templates/yougrids/yjsgcore/yjsg_head.php on line 213
Accessibilità
Sabato, 25 Novembre 2017
A- A A+
Italian English

 

Accessibilità

 

Il sito della Azienda Ospedaliera Universitaria Senese  è stato sviluppato in modo da massimizzare l’usabilità e l’accessibilità dei contenuti. Questo significa utilizzare standard che consentono l'accesso al maggior numero di dispositivi e rendere disponibili i contenuti al magior numero di utenti, tenendo conto delle necessità dei diversamente abili. 

Il sito segue le linee guida emesse dal CNIPA (Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione) a seguito della Legge Stanca (Legge 4 del 9/1/2004) che indica “Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici”, ovvero:

  • - Linee guida del CNIPA
  • - Linee guida per l’accessibilità del W3C (Progetto WAI)
  • - Standard di accessibilità ISO

Dal punto di vista tecnico:

  • - Viene utilizzato lo standard XHTML 1.0 Transitional
  • - L'impaginazione segue fogli di stile CSS
  • - Non sono utilizzati frame e oggetti java non accessibili
  • - I caratteri sono ridimensionabili
  • - Il sito è correttamente navigabile con strumenti di navigazione assistita

Abbiamo verificato la visualizzazione su varie versioni dei sistemi operativi (Windows, Mac, Linux) e browser (Chrome, Firefox, Explorer) più diffusi, ed i requisiti di colorazione e contrasto in base all'add-on WCAG Contrast Checker per venire incontro alle esigenze degli ipovedenti e daltonici. Variando la grandezza del carattere con la funzione disponibile su tutte le pagine in alto a sinistra vengono validati tutti gli indicatori necessari. Sono stati minimizzati i contenuti audio, e ove presenti sono stati sottotitolati.

Per quanto riguarda gli aspetti di comprensibilità, usabilità, semplicità di navigazione si è cercato di uniformare la struttura del sito mantenendo la navigazione principale a sinistra e la navigazione secondaria a destra, fornendo quando necessario indicazione della posizione in cui ci si trova. Le sezioni del sito forniscono una suddivisione chiara dei contenuti e permettono una navigazione mirata.

Stiamo sviluppando una navigazione da tastiera attraverso i tasti di rapido accesso che consento l'accesso alle pagine più visitate, e continuando a migliorare la compatibilità con software specifici per i diversamente abili. 

Infine abbiamo scelto di fornire una traduzione automatica in 35 lingue anzichè manuale in inglese. Questo per venire incontro alle esigenze del maggior numero di utilizzatori e indirizzare le risorse a porre maggiore attenzione all'aggiornamento semplice e diretto dei contenuti in lingua italiana. Questo significa tuttavia che -per chi utilizza le pagine tradotte in automatico- è necessario sempre verificare i contenuti in lingua italiana in quanto non possiamo garantire una corretta traduzione automatica. 

Speriamo che condividiate lo sforzo intrapreso e la logica adottata, ad ogni modo qualora vi siano aspetti che non riteniate soddisfacienti siete pregati di notificarlo tempestivamente al responsabile per l'accessibilità per aiutarci a fornire il miglior servizio. 

Buon proseguimento.

 

Contatti:
Responsabile per l'accessibilità: Giulio Tarditi, tel. 0577 585781
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Ultima modifica: Venerdì, 12 Febbraio 2016 17:07