Notice: Undefined property: YjsgCheckBrowser::$Name in /var/www/html/aosj3/templates/yougrids/yjsgcore/yjsg_core.php on line 338

Notice: Undefined property: YjsgCheckBrowser::$Name in /var/www/html/aosj3/templates/yougrids/yjsgcore/yjsg_core.php on line 341

Notice: Undefined property: YjsgCheckBrowser::$Name in /var/www/html/aosj3/templates/yougrids/yjsgcore/yjsg_head.php on line 213
Health Management School
Giovedì, 23 Novembre 2017
A- A A+
Italian English

 

Health Management School

I progetti di collaborazione e formazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese fanno parte del programma promosso dalla Regione Toscana - School of Policy on Public Health.

La School of Policy on Public Health è uno strumento per:

- la promozione del modello Sistema Sanitario Toscano e delle sue eccellenze;
- la promozione della collaborazione scientifica fra università e strutture sanitarie;
- la promozione economica in favore delle aziende toscane impegnate nel settore salute;
- l'attrazione d’investimenti diretti esteri.


I settori principali d’interesse della School of Policy on Public Health sono due:

- la Sanità (management e specialità cliniche);
- la Sicurezza alimentare (management e specialità).

 

Rassegna fotografica dei gruppi di medici tirocinanti (2010-2016)

 

IMG 1238 1

 

PROGRAMMA DI COLLABORAZIONE TRA MINISTERO DELLA SALUTE CINESE E AZIENDA OSPEDALIERA UNIVERSITARIA SENESE

Il rapporto tra l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e il Dipartimento Risorse Umane del Ministero della Salute Cinese è nato grazie alle relazioni avviate dal Presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, nel 2006. Dal 2008, con copertura finanziaria a totale carico Dell’Amministrazione Cinese, sei medici sono venuti a formarsi ogni tre mesi presso i reparti dell’Azienda. In seguito, nel 2010, il numero dei medici è aumentato a dodici per poi arrivare a diciotto nel 2012. Le relazioni con la Cina si sono rafforzate grazie alla firma di altri accordi di cooperazione tra l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e alcuni ospedali e istituzioni cinesi tra i quali:

Maggio 2014 - Ningbo n. 2 Hospital
Ospedale di livello III A con 3000 posti letto e 2000 dipendenti situato in Ningbo City (7 milioni e 600 mila abitanti) nella Provincia di Zhejiang (54 milioni abitanti).
L'accordo prevede corsi brevi, convegni, ricerca e didattica, per personale sia medico che del comparto in formazione presso AOUS.

 

Aprile 2014 - Zhengzhou n. 1 People’s Hospital
Ospedale livello III con 3000 posti letto e 2300 dipendenti situato in Zhengzhou City (9 milioni di abitanti) nella Provincia di Henan (95 milioni di abitanti). L’accordo prevede corsi brevi, convegni, ricerca e didattica, per personale sia medico che del comparto in formazione presso AOUS.

 

Novembre 2013 - Jiangmen Maternity and Child Care Hospital
Ospedale livello II A con 200 posti letto e 500 dipendenti, situato in Jiangmen City (4 milioni abitanti) nella Provincia di Guangdong (60 milioni abitanti). L’accordo prevede corsi brevi, convegni, ricerca e didattica, per personale sia medico che del comparto in formazione presso AOUS.

 

Febbraio 2013 - Tongling Hospital
Ospedale livello III A con 1.300 posti letto, situato in Tongling City (abitanti 740.000) nella Provincia di Anhui (abitanti 60 milioni). L’accordo prevede corsi brevi, convegni, ricerca e didattica per personale medico in formazione presso AOUS.

 

Gennaio 2013 - Guangdong Women and Children Hospital
Ospedale livello III A con 1.100 posti letto e 1.600 dipendenti situato in Guangzhou City (abitanti 8 milioni) nella Provincia Guangdong (abitanti 110 milioni).

La copertura finanziaria del progetto è a totale carico dell’Amministrazione cinese. Dal 2009 ad oggi sono stati effettuati corsi di formazione clinica per un totale di 113 medici provenienti da ospedali di tutta la Repubblica Popolare Cinese.

 

Dicembre 2011 - E’ stato rinnovato l’accordo triennale tra l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese e il Dipartimento Risorse Umane del Ministero della Salute Cinese. L’accordo prevede la realizzazione di corsi formativi della durata trimestrale/semestrale per gruppi di diciotto medici.

La copertura finanziaria del progetto è a totale carico dell’Amministrazione cinese. Dal 2009 ad oggi sono stati effettuati corsi di formazione clinica per un totale di 470 medici provenienti da ospedali di tutta la Repubblica Popolare Cinese.

dicembre2011 accordoScaramuccia

 

Novembre 2011 - E’ stato firmato l’accordo tra l’Assessore alla Salute della Regione Toscana, il Dipartimento Risorse Umane del Ministero della Salute Cinese e il Dipartimento della Salute della Municipalità di Shanghai. L’accordo prevede:
* Lo sviluppo delle aree di Promozione del modello Sistema Sanitario Toscano e delle sue eccellenze;
* La promozione di cooperazione scientifica fra università e strutture sanitarie;
* La realizzazione di un corso di formazione sul Sistema Sanitario Toscano per i dirigenti del Dipartimento della Salute della Municipalità di Shanghai con spese a carico del Dipartimento cinese.

 

Giugno 2011 – Zhujiang Hospital of Southern Medical University

L’ Accordo prevede la formazione del personale, la consulenza specialistica e la ricerca congiunta tra i due Ospedali e le Facoltà di Medicina dell’ Università degli Studi di Siena e la Southern Medical University.
Contestualmente una delegazione di dottori e professori dell’Azienda Ospedaliera Senese hanno tenuto in Cina seminari specialistici ed hanno partecipato a convegni organizzati dal Southern Medical University, con spese a totale carico dell’Università cinese.
Nell’Ottobre 2011 è iniziato il corso formativo, a Siena, della durata di sei mesi per undici primari provenienti dallo Zhujiang Hospital.

 

Dicembre 2010 - Grazie all’intermediazione dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, una delegazione della Beijing University of Chinese Medicine ha visitato i centri di eccellenza sulla Medicina Tradizionale Cinese della Regione Toscana e ha realizzato un accordo quadro di collaborazione tra il Rettore dell’Università degli Studi di Siena ed il Rettore della Beijing University of Chinese Medicine.

dicembre2010 accordoUnisi

 

Ottobre 2010 - Beijing Shunyi Hospital

L’accordo prevedeva la consulenza dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese sull’apertura di un reparto di neonatologia e l’innalzamento degli standard del reparto di senologia dell’ospedale cinese. Ad oggi sono state concluse sia la progettazione del reparto di neonatologia che la redazione delle linee guida sugli standard internazionali di senologia.


PECHINOdefinitivo2

Visite istituzionali in Cina
Sono state compiute due visite per sottoscrivere:
- l'accordo con il Beijing Shunyi Hospital;
- l'accordo con il Zhujiang Hospital of Southern Medical University.

Visita istituzionale in Italia
La visita della delegazione della Beijing University of Chinese Medicine in Toscana è stata compiuta per la sottoscrizione di accordi tra i Rettori dell’ Università degli Studi di Siena e della Beijing University of Chinese Medicine.

Giugno 2014 – visita della delegazione cinese proveniente dallo Zhujiang Hospital of Southern Medical University, nella provincia di Guangdong, per firmare un accordo integrativo con l'AOUS.

Giugno 2014 – visita di una delegazione cinese proveniente dalla Provincia di Guangxi.per firmare un accordo tra l'Assessorato alla Salute del Guangxi e la Regione Toscana, per sviluppo di futuri progetti di collaborazione.

Ultima modifica: Mercoledì, 27 Aprile 2016 13:08