Chi siamo/Attività
Sabato, 23 Settembre 2017

Chi siamo/Attività

Il Gruppo Operativo Aziendale Lean Senese

Nel Luglio del 2012, la Direzione Aziendale del Policlinico Le Scotte di Siena ha deciso di sfruttare l’iniziativa per lanciare un vero programma strategico di miglioramento dei processi ispirato alle logiche Lean che interessasse l’azienda nel suo complesso.

E’ nato così il G.O.A.L.S. (Gruppo Operativo Aziendale Lean Senese) collocato all’interno dell’Ufficio Lean. Il Gruppo è composto ad oggi da Ingegneri Gestionali, di cui uno responsabile dell’Unità, da Infermieri, Tecnici, un Medico di Direzione Sanitaria ed un Economista della Direzione Amministrativa. Il Gruppo opera come propulsore della metodologia Lean all’interno dell’Azienda. Il team opera in staff alla Direzione Generale, con la quale si incontra periodicamente per monitorare lo stato di avanzamento dei progetti e condividere nuovi obiettivi in linea con la strategia aziendale.

Il principale punto di forza sta nell’operatività del gruppo: i membri sono nel gemba continuamente. Dati i buoni risultati ottenuti a partire dal 2012, l’esperienza Lean dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese è stata inserita all’interno del Rapporto OASI 2013, a cura di CERGAS – Bocconi, tra le sei Aziende italiane che per prime e meglio hanno implementato con successo il Lean Thinking in sanità.

Le principali attività che il G.O.A.L.S. svolge nell’Azienda Ospedaliera Senese sono riassumibili all’interno di tre macro-aree:

Project Management (attività core)

È la parte di sviluppo di progetti strategici che vede coinvolti in primo piano i membri del gruppo operativo. I risultati ottenuti sono sfidanti ed attraenti e ne viene data visibilità in tutta l’Azienda.

Consulenza interna

Facilitazione nello sviluppo di progetti lean di miglioramento: è la parte di supporto che il gruppo operativo garantisce verso tutti coloro che sono attratti dal metodo ed hanno intenzione di intraprendere un progetto di miglioramento. In questo caso il G.O.A.L.S. funge da consulente interno attivabile dai singoli professionisti dell’Azienda.
Le energie investite in ambito formativo vengono poi celebrate annualmente all’interno di un evento denominato “Lean Day”.

Formazione

Realizzazione di corsi di formazione, sia interni che esterni all'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese.

Lean Day

Il Lean Day nasce come un concorso interno all’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese per valorizzare e premiare tutte le risorse umane che, dopo aver partecipato alla formazione effettuata dal Gruppo Operativo Aziendale Lean Senese, si sono impegnate in prima persona nello sviluppo di progetti in ottica Lean all’interno delle proprie aree di intervento. Il Lean Day è la giornata di presentazione e premiazione dei progetti migliori ma soprattutto l’occasione per condividere le problematiche comuni e confrontarsi sulle soluzioni trovate. In quest’ottica il Lean Day è cresciuto e si è ampliato negli anni successivi, ospitando interventi di studiosi, formatori, esperti di settore, tecnici e direttori di Aziende Sanitarie del territorio Toscano con l’obiettivo di creare sinergie e un proficuo scambio di buone pratiche. L’edizione 2016, già in cantiere, punterà a coinvolgere anche altre realtà nazionali, con l’intenzione di uscire dai confini della Regione Toscana.

III Lean Day: 12 dicembre 2016. Una giornata dedicata al miglioramento

Grafica sito AOUS

Dopo due edizioni che  hanno riportato grande successo e entusiasmo tra i dipendenti, oltre a importanti risultati  concreti  in diversi ambiti aziendali, torna anche quest'anno il Lean Day, una giornata interamente dedicata al miglioramento e a tutti coloro che contribuiscono con il loro impegno a migliorare in prima persona il nostro ospedale. Il concorso, che è un evento accreditato, si svolgerà il 12 Dicembre 2016 presso l'Aula Magna del Polo Didattico.

Durante la giornata verranno presentati tutti  i  nuovi progetti lean di miglioramento realizzati dai professionisti dell'AOUS nel corso  dell'anno 2016. Rispetto all'edizione 2015 la IV edizione del Lean Day avrà anche il piacere di dare spazio ad alcuni interventi di illustri ospiti provenienti da realtà sanitarie europee ed internazionali che hanno attivato percorsi Lean da diversi anni: UC San Francisco, Brigham and Women's Hospital Boston, Lean Institute di Barcellona. Naturalmente, come da tradizione, non mancheranno i premi.

L'ingresso all'evento è aperto a tutti mentre la partecipazione al concorso è riservata a tutti i dipendenti dell' AOU Senese che abbiano presentato al team GOALS (Gruppo Operativo Aziendale Lean Senese) un progetto di miglioramento in formato A3 report (modulo scaricabile dal sito intranet sotto  la voce "progetti lean" in "Documenti Aziendali") entro il 20 novembre 2015. L' A3 può essere presentato in formato cartaceo presso l'Ufficio Lean (0577/586597) oppure tramite e-mail all'indirizzo  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. La giornata, alla quale parteciperà sia la Direzione Aziendale che una giuria di esperti esterni, si articolerà tra l'Auditorium e le strutture che hanno effettuato un progetto Lean. Anche quest'anno sarà presente una commissione proveniente da altre realtà sanitarie, che avrà  il compito di premiare i migliori progetti.

Scarica la borochure del IV Lean Day 12/12/2016

Scarica la borochure del III Lean Day 10/12/2015