Violenza di genere in età adulta (codice rosa)
Sabato, 23 Settembre 2017

Violenza di genere in età adulta - codice rosa

La normativa della Regione Toscana (L.R.T. n. 59 del 16.11.2007 e la Delibera GRT n. 180 del 10.03.2014) promuove l'attività di prevenzione della violenza di genere e garantisce un'adeguata accoglienza, protezione, solidarietà, sostegno e soccorso alle vittime di maltrattamenti o minacce, indipendentemente dal loro stato civile e cittadinanza.

In data 25/02/2014 è stato firmato il Protocollo d'intesa tra la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Siena, l'Azienda Usl 7 di Siena e l'Azienda Ospedaliera Universitaria Senese per la costituzione di una “Task force Interistituzionale” per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione e al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle fasce deboli e vulnerabili della popolazione.

Inoltre l'Azienda Ospedaliera universitaria Senese ha firmato un protocollo operativo con il Centro Antiviolenza dell'Associazione “Donna Chiama Donna” di Siena, per supportare le vittime della violenza di genere che vengono assistite in ospedale. Questo permette di essere sempre più vicini alle persone, soprattutto donne, che hanno bisogno di ascolto e sostegno a causa di situazioni di maltrattamento e violenza, sin dal momento in cui accedono al Pronto soccorso delle Scotte. Le attività assistenziali e terapeutiche sono condotte dal personale sanitario mentre l'attività di supporto delle operatrici della onlus viene invece attivata dalla donna, da una persona di sua fiducia o dallo stesso personale sanitario ma sempre nel rispetto della volontà della vittima di violenza.

Procedura assistenza violenza di genere in età adulta (pdf)

La violenza domestica - I miti da sfatare (pdf)

Ultima modifica: Martedì, 19 Aprile 2016 13:15