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Controllo di gestione

Responsabile

Tiziano Salerno
0577 585789

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Collocazione

Centro direzionale, piano secondo
 

 

 

Attività

La UOC Controllo di Gestione è parte integrante dell’Area direzionale responsabile del governo complessivo dei processi di monitoraggio delle performance sanitarie in Azienda (Area Gestione e Sviluppo Performance Sanitarie) ed in particolare:
svolge le funzioni relative
 alla programmazione degli obiettivi aziendali ed al coordinamento del Processo di Budget Aziendale,
 al controllo dell’andamento gestionale, attraverso la tenuta e lo sviluppo del Sistema di Contabilità Analitica Aziendale,
 al monitoraggio dell’andamento degli Indicatori Aziendali presenti nei principali Sistemi Nazionali e Regionali di Valutazione delle Performance,
 alla produzione di dati ed all’effettuazione di analisi e valutazioni interne all’organizzazione, a supporto del processo decisionale aziendale.

Le suddette attività di Programmazione e Controllo, tipiche del Ciclo Aziendale del Controllo di Gestione, hanno principalmente la finalità di supportare nel corso dell’anno l’intera organizzazione in termini di tempestivo monitoraggio del grado di raggiungimento degli obiettivi assegnati e dei risultati attesi e, qualora si evidenzino ambiti di miglioramento, di adozione delle misure necessarie al pieno raggiungimento degli obiettivi stessi.

Di seguito si elencano alcune delle principali attività svolte dalla UOC Controllo di Gestione:

- Gestione del Piano Aziendale dei Centri di Responsabilità (CdR) e dei Centri di Costo (CdC)
(a) Aggiornamento Codifiche su Software Aziendali,
(b) Invio Comunicazioni alle Strutture Aziendali,
(c) Pubblicazione su Intranet AOUS del Piano dei CdR e CdC aggiornato,
(d) Invio Rilevazioni codifiche UO Aziendali a RT e MeS;
- Coordinamento del Sistema Budgetario Aziendale per la Definizione ed Assegnazione degli Obiettivi ad inizio anno
(a) Redazione Documento delle Linee Strategiche Aziendali per il Budget Annuale,
(b) Coordinamento del Processo ed Incontri di Negoziazione Budget,
(c) Redazione delle Schede di Budget annue per DAI e Struttura,
(d) Delibera di Adozione delle Schede di Budget e Pubblicazione su Intranet AOUS delle Schede,
(e) Aggiornamento periodico del Regolamento di Budget Aziendale;
- Predisposizione annuale del Piano della Performance Aziendale (entro il 31 Gennaio) ed Adozione della Delibera;
- Monitoraggio dei Posti Letto Aziendali
(a) Elaborazione mensile delle Tabelle sui Posti-Letto Aziendali,
(b) Determinazione dei Posti-Letto Medi per Struttura per il Calcolo degli Indicatori di Degenza,
(c) Invio periodico dei dati per i Flussi Ministeriali sui Posti-Letto Aziendali;
- Monitoraggio del Sistema Budgetario Aziendale per la Verifica Infrannuale dell’Andamento degli Obiettivi e dei Risultati Attesi per DAI e per Struttura previsti nelle Schede di Budget
(a) Elaborazione dei Dati di Produttività e relativi alle Attività di Degenza,
(b) Calcolo dei principali Indicatori di Degenza (Degenza Media, Tasso di Occupazione dei Posti-Letto, Indice di Provenienza dei Pazienti, Peso Medio DRG, Casistica di Altà Complessità, Fatturato Ricavi da DRG, …),
(c) Elaborazione dell’Andamento degli Indicatori del Sistema di Valutazione MeS a livello Aziendale e di singola Struttura e degli Indicatori di Esito,
(d) Predisposizione ed Invio delle Schede di Budget Infrannuali per DAI e per Struttura relative all’Andamento Budgetario nel corso dell’anno,
(e) Analisi degli Scostamenti, Valutazione delle cause del mancato raggiungimento degli Obiettivi ed Incontri di Approfondimento con le Strutture Aziendali su temi gestionali specifici e su possibili azioni correttive da adottare;
- Monitoraggio infrannuale dell’andamento dei dati di attività aziendale per singola Struttura e Reporting
(a) Elaborazione dei Dati Attività di Ricovero e dei DRG per Struttura (Analisi dei Volumi/Dati economici DRG/Attività/Casistiche),
(b) Analisi Economica dell’Andamento del Fatturato/DRG da Attività di Ricovero,
(c) Elaborazione delle Prestazioni (Volumi e Tipologie) e dei Ricavi della Attività Specialistica Ambulatoriale per Pazienti Esterni per singola Struttura,
(d) Elaborazione delle Prestazioni Ambulatoriali Attività Libero Professionale (ALP) per Struttura e confronto rispetto all’attività istituzionale,
(e) Contabilità delle Prestazioni (Volumi/Tipologie/Valore Economico) effettuate su Pazienti Interni Ricoverati per Struttura (erogante e richiedente);
- Analisi dell’Andamento dei Flussi di Mobilità in Entrata (Attrazione) ed in Uscita (fenomeno “Fughe”) e Determinazione degli Indici di Copertura Aziendali di Area Vasta (per le Funzioni Regionali) e di Zona (per le Funzioni di Base) per Specialità/Problematiche mediche e chirurgiche;
- Predisposizione annuale della Relazione sulla Performance Aziendale (entro il 30 Giugno dell’anno successivo) ed Adozione della Delibera;
- Verifica finale del Grado di Raggiungimento degli Obiettivi Budgetari Annuali del Personale della Dirigenza per DAI e per Struttura;
- Verifica finale del Grado di Raggiungimento degli Obiettivi Budgetari Annuali del Personale del Comparto per DAI e per Struttura;
- Supporto alla Direzione Aziendale ed all’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) nel Processo di Valutazione dei Risultati annui perseguiti dal Personale Aziendale;
- Sviluppo del Sistema Aziendale di Misurazione e Valutazione della Performance ed Aggiornamento periodico dei Criteri di Verifica di Risultato e del Grado di Raggiungimento degli Obiettivi Budgetari;
- Coordinamento e tenuta del Sistema di Contabilità Analitica Aziendale
(a) Assegnazione e monitoraggio dei Budget economici per l’acquisto dei Beni di Consumo per DAI e Struttura,
(b) Monitoraggio della Contabilità di Magazzino Aziendale ed Elaborazione mensile dei Cosati per Beni di Consumo,
(c) Attività di Rollforward, per la rettifica delle Rimanenze Finali di Beni di Consumo per Struttura e per Conto Economico,
(d) Analisi nuovi fabbisogni aziendali per acquisto di Beni di Consumo Sanitari e verifiche di sostenibilità economica,
(e) Analisi dell’andamento dei Costi per Beni di Consumo per Struttura e Verifiche di Coerenza rispetto ai volumi ed alle tipologie delle attività svolte,
(f) Elaborazione mensile dei Costi del Personale Dipendente, Universitario Convenzionato e Contrattista per singola Struttura,
(g) Analisi dell’andamento delle Dotazioni Organiche per Struttura e per Figura Professionale,
(h) Gestione del sistema di ribaltamenti per l’imputazione diretta e/o indiretta alle Strutture Aziendali dei Costi delle singole Voci del Conto Economico del Bilancio di Esercizio (Beni di Consumo, Personale, Attrezzature, Servizi Appaltati, Servizi Sanitari Intermedi, Utenze, Costi Strutturali, …) e dei Ricavi (DRG, Quote DRG trasferite, Prestazioni Ambulatoriali per Esterni ed Interni, …),
(i) Predisposizione a cadenza annuale dei Rendiconti Economici Ricavi/Costi per singola Struttura e Determinazione del Primo Margine Operativo (PMO) per Struttura,
(j) Delibera annuale di Adozione della Contabilità Analitica Aziendale;
- Determinazione del Costo delle Prestazioni Aziendali, attraverso il Sistema di Activity Based Costing;
- Tenuta della Contabilità Separata Libero-Professionale ed Adozione a cadenza annuale della Delibera Aziendale;
- Contabilità Analitica dei Contributi Vincolati e dei Progetti finanziati codificati ed Attestazione Disponibilità Economica Residua per Progetto;
- Predisposizione Prospetti Ricavi/Costi per Progettualità specifiche aziendali;
- Supporto alle Strutture di Staff Aziendale per approfondimenti di carattere medico/sanitario sull’andamento degli Indicatori di Performance e/o di Esito;
- Supporto alla Unità di Valutazione delle Tecnologie (UVT) per le verifiche di sostenibilità economica e per le analisi Costi/Ricavi;
- Predisposizione a cadenza annuale dei Modelli Ministeriali e Regionali dei Livelli di Assistenza (LA) e dei Costi del Presidio (CP);
- Supporto al Monitoraggio della Qualità e della Completezza dei Flussi Ministeriali e Regionali;
- Pagamento e Controlli Contabili
(a) del Personale Dipendente,
(b) del Personale Universitario Convenzionato,
(c) del Personale Esterno (Co.co.co., Contratti Lavoro Autonomo, Occasionale);
- Versamenti e Denunce
(a) Versamenti Contributi INPS gestione ex INPDAP
(b) IRPEF
(c) Versamento Ritenute del Personale
(d) INPS
(e) INPGI
(f) IRAP
(g) ENPAM (Mensile)
(h) PERSEO – Previdenza Complementare
(i) Versamento ONAOSI
(j) Obblighi di Comunicazione – ANAGRAFE PRESTAZIONI
(k) Denuncia IRAP – MODELLO UNICO
(l) Denuncia INAIL
(m) MODELLO 770
(n) CERTIFICAZIONE UNICA

 

Ultima modifica: Venerdì, 04 Febbraio 2022 10:54