Notice: Undefined property: YjsgCheckBrowser::$Name in /var/www/html/aosj3/templates/yougrids/yjsgcore/yjsg_core.php on line 338

Notice: Undefined property: YjsgCheckBrowser::$Name in /var/www/html/aosj3/templates/yougrids/yjsgcore/yjsg_core.php on line 341

Notice: Undefined property: YjsgCheckBrowser::$Name in /var/www/html/aosj3/templates/yougrids/yjsgcore/yjsg_head.php on line 213
Fisica Sanitaria
Sabato, 23 Settembre 2017
A- A A+
Italian English

 

Fisica Sanitaria

 

Responsabile

Fabrizio Banci Buonamici


Collocazione

Terzo lotto, piano 4S

 

Contatti

Direzione: tel. 0577 586363 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Segreteria: tel. 0577 586240, fax  0577 586194 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Attività

La struttura svolge sia un’attività di supporto diretto alla Direzione Aziendale sia attività cliniche di ausilio delle differenti strutture aziendali. Tra le attività di supporto alla Direzione Aziendale si segnalano la gestione della protezione dalle radiazioni ionizzanti (sia tramite la figura dell’Esperto Qualificato che in tutti gli aspetti operativi), dalla radiazione ottica coerente (laser) e la sicurezza della Risonanza Magnetica. La Fisica Sanitaria fornisce inoltre il servizio di dosimetria individuale per il personale aziendale e convenzionato della Università di Siena, inclusi gli studenti e gli specializzandi, e garantisce il rispetto della specifica normativa di legge. Gestisce inoltre tutte le pratiche autorizzative all’uso di radiazioni ionizzanti e garantisce la corretta gestione e smaltimento dei rifiuti radioattivi prodotti in Azienda.
Le attività cliniche sono rivolte a fornire supporto tecnico-scientifico alle strutture aziendali che impiegano alte tecnologie. Particolarmente rilevante è la collaborazione con la UOC Radioterapia, sia nell’ambito delle procedure di assicurazione di qualità sulle apparecchiature che in quello della preparazione e discussione dei piani di trattamento radioterapico. Di pari rilevanza è la collaborazione con le strutture di radiodiagnostica e radiologia interventistica, rivolte sia alla verifica della qualità delle apparecchiature, che alla valutazione dell’impatto dosimetrico delle procedure ed alla loro ottimizzazione ai fini della minimizzazione di tale impatto, ovviamente in collaborazione con il medico specialista. Analoghe considerazioni valgono per la collaborazione con la Medicina Nucleare. La Fisica Sanitaria garantisce in particolare il rispetto del disposto legislativo in materia.

 

In ambito Risonanza Magnetica la Fisica Sanitaria, oltre agli aspetti di sicurezza, fornisce il proprio supporto tecnico e scientifico nella effettuazione di procedure avanzate come spettroscopia od imaging avanzato.

La Fisica Sanitaria si occupa inoltre delle valutazioni dosimetriche sui pazienti sottoposti ad indagini radiologiche a scopo diagnostico e terapeutico e, su richiesta, fornisce la stima sia preliminare che a posteriori della eventuale dose assorbita dal feto in caso di esami radiologici su paziente in stato di gravidanza.
In ambito agenti fisici la Fisica Sanitaria, qualora richiesta, è in grado di fornire valutazioni di rischio ai sensi delle vigente normativa anche in collaborazione con le strutture della Azienda USL 7.


La Fisica Sanitaria fornisce infine supporto alle strutture tecnico-amministrative di area vasta nella stesura dei capitolati di acquisto delle apparecchiature ad alta tecnologia e quando richiesto nella fase di valutazione delle offerte.

Per quanto riguarda la formazione, il personale della Fisica Sanitaria partecipa come docente ai corsi della Università degli Studi di Siena (laurea TRMIR, specializzazioni in Radiodiagnostica e Radioterapia). Si occupa inoltre della formazione in ambito di sicurezza sul lavoro, sia organizzando direttamente i corsi di sicurezza in radioprotezione e risonanza magnetica, che partecipando come docente ai corsi di formazione istituiti ai sensi della legge 81.
 

Ultima modifica: Lunedì, 15 Febbraio 2016 11:49