Tutela dei minori

La Carta dei Diritti dei bambini (DBH) in ospedale è un progetto finalizzato alla promozione, valutazione e rispetto dei diritti del bambino durante il ricovero.

Gli obiettivi principali sono il miglioramento della vita durante il ricovero e la malattia, l'accoglienza, l'ascolto ed il supporto sia al bambino che alla famiglia.

L'Azienda Ospedaliera ha formato un Gruppo Multidisciplinare per la Tutela dei minori che lavorano proprio per proporre una organizzazione ospedaliera sempre più vicina ai diritti del bambino, composto da varie figure professionali: medico, assistente sociale, psicologo e ostetrica.

Una particolare attenzione del progetto complessivo è dedicata agli interventi rivolti al sospetto maltrattamento e/o abuso nei confronti dei minori.

- Pollicino

- Accoglienza

- Progetto allattamento

- Progetto prelievi