Notice: Undefined property: YjsgCheckBrowser::$Name in /var/www/html/aosj3/templates/yougrids/yjsgcore/yjsg_core.php on line 338

Notice: Undefined property: YjsgCheckBrowser::$Name in /var/www/html/aosj3/templates/yougrids/yjsgcore/yjsg_core.php on line 341

Notice: Undefined property: YjsgCheckBrowser::$Name in /var/www/html/aosj3/templates/yougrids/yjsgcore/yjsg_head.php on line 213
Attenzione2
Sabato, 23 Settembre 2017
A- A A+
Italian English

 

Attivare la carta sanitaria elettronica

 

La carta sanitaria elettronica svolge contemporaneamente molti servizi. Può essere utilizzata, infatti, come

  • Carta nazionale dei servizi (Cns). E’ lo strumento con il quale i cittadini vengono riconosciuti in modo certo e possono usufruire dei servizi telematici erogati dalla Pubblica Amministrazione.
  • Tessera sanitaria nazionale (Ts)
  • Tessera europea di assicurazione malattia (Team): sostituisce il modello E-111 e garantisce l'assistenza sanitaria nell'Unione Europea e in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera, secondo le normative dei singoli paesi
  • Tesserino del codice fiscale

 

Per usare la carta sanitaria elettronica come Carta Nazionale dei Servizi ed accedere ai propri dati sanitari e ad altri servizi l’utente deve attivarla recandosi personalmente, munito della carta e di un documento di identità valido, presso il Servizio di attivazione della carta sanitaria elettronica situato al lotto didattico, piano 1S a fianco dell’Ufficio relazioni con il pubblico.

L’attivazione può essere effettuata anche presso le farmacie che espongono l’adesivo “Attiva la carta sanitaria qui” (a Siena le farmacie comunali ASP n. 1, n. 2 e n. 3, Ravacciano, Ai Tufi, del Campo, Costalpino, Centrale, Parenti, Quattro Cantoni e a Poggibonsi la farmacia Andreini) e presso l’Azienda USL 7. 

L’utente riceverà il codice PIN e un codice utente necessario per procedere al blocco e alla riattivazione. Può anche acquistare, al prezzo di € 4.20, l’apposito lettore che consente di utilizzare la carta. Per attivare il lettore l’utente deve collegarsi con il sito della Regione Toscana, istallare gli appositi programmi di funzionamento e poi collegare il lettore a un PC.

Per attivare la carta, nel caso di persona minorenne o sottoposta a tutela, un genitore o il tutore deve recarsi allo sportello munito della propria carta sanitaria elettronica (se ne è in possesso), la carta sanitaria elettronica del minorenne o tutelato, un proprio documento di identità valido. Per attestare l'esercizio della potestà genitoriale o di legale rappresentante è sufficiente un'autocertificazione.

 

Fascicolo sanitario elettronico

Il fascicolo sanitario elettronico raccoglie in formato digitale le informazioni e i documenti clinici delle prestazioni erogate dal Servizio sanitario regionale toscano.

L'attivazione del fascicolo è facoltativa, gratuita, non ha scadenza e consente, una volta fatta, di disporre ed accedere in qualsiasi momento ai propri dati sanitari.

Le informazioni raccolte nel fascicolo sono protette e riservate, nel pieno rispetto della privacy e solo il titolare può decidere di condividerle, per esempio con il medico di base. Sempre il titolare può decidere di cancellare le informazioni che non desidera vi siano riportate.

Per creare e consultare il proprio fascicolo sanitario è necessario aver attivato la Carta sanitaria elettronica che è la chiave di ingresso ai servizi ad accesso sicuro della Regione Toscana.

Ultima modifica: Lunedì, 15 Febbraio 2016 13:45