Eseguire un prelievo al punto Prelievi Unico (PPU)
Giovedì, 23 Novembre 2017

Eseguire un prelievo al Punto Prelievi Unico (PPU)

Per effettuare un prelievo di sangue o consegnare un campione biologico, il cittadino deve portare con sé la tessera sanitaria e la richiesta del medico completa in ogni sua parte. Per alcune prestazioni - prelievo di sangue, raccolta delle urine e raccolta delle feci - deve seguire alcune raccomandazioni preliminari.

Percorso dell'utente nel Punto prelievi

- Ritirare il numero dall'apposito distributore automatico dopo aver premuto il pulsante corrispondente al tipo di prestazione da effettuare.

- Attendere che il proprio numero compaia sul display Accettazione con l'indicazione dello sportello a cui presentarsi.

- Recarsi allo sportello per eseguire l'accettazione.

- Pagare il ticket presso una delle casse automatiche presenti nei locali.

- Seguire la linea azzurra fino alla sala di attesa prelievi, conservando il proprio numero

- Attendere che il proprio numero compaia sul display Ambulatori con l'indicazione del numero dell'ambulatorio a cui presentarsi

- Recarsi nell'ambulatorio, presentare la ricevuta di pagamento, ed effettuare il prelievo o la consegna del campione biologico.I referti potranno essere ritirati agli appositi sportelli oppure potranno essere consegnati per posta facendone richiesta al momento dell'accettazione.

Molti esami di laboratorio non necessitano di un digiuno prolungato e quindi, dopo aver chiesto al proprio medico se l’esame da effettuare rientri in questa categoria, è possibile recarsi al Punto Prelievi anche in tarda mattinata, quando il tempo di attesa è minore.

Baby Pit Stop

All’interno del Punto Prelievi Unico è posto il “Baby Pit Stop”, un’area attrezzata per l’allattamento dei neonati, sia al seno che al biberon, e il cambio del pannolino. Il termine “pit stop” è stato preso in prestito dalla Formula 1 per indicare un’area di sosta per il “rifornimento veloce”. L'ambiente, decorato con un’opera di Cesare Olmastroni, è stato realizzato in collaborazione con l’Unicef.

Punto Prelievi Pediatrico

Presso il quarto lotto è posto un particolare servizio di prelievo di sangue e di consegna di campioni di orine e feci, espressamente dedicato ai pazienti pediatrici (0-18 anni). Per accedervi è necessaria la richiesta del pediatra di libera scelta compilata sul modello regionale recante l’indicazione della fascia di reddito o dell’eventuale codice di esenzione (per reddito, patologia) e la tessera sanitaria attivata.

Accettazione: dal lunedì al venerdì, quarto lotto, piano 5S; sabato, Punto prelievi unico (tunnel di ingresso principale dell’ospedale):

Collocazione: quarto lotto, piano 5S

Orario: dal lunedì al venerdì, 8.00-12.30.

Punto unico prelievi (PPU)
Tunnel d'ingresso dell'ospedale

Coordinatore infermieristico: Giampaolo Costantino