A- A A+

Prenotare una prestazione in regime istituzionale (CUP)

 

 

Le prenotazioni delle prestazioni sanitarie possono essere effettuate telefonicamente, di persona agli sportelli o tramite e-mail.

Per telefono
Per effettuare la prenotazione l'utente deve chiamare lo 0577 767676 e comunicare all'operatore le seguenti informazioni:
- dati anagrafici
- numero di impegnativa
- tipo di esame così come è scritto sulla richiesta del medico
- fascia di reddito di appartenenza
- eventuale diritto di esenzione dal pagamento ticket.

L'operatore comunica la data, l'ora e il luogo dove la prestazione verrà effettuata, le eventuali indicazioni preparatorie per l'esame e, in caso di domanda dell'utente, l'importo del ticket da pagare.

Nel caso di prenotazione telefonica l'utente deve annotare le indicazioni fornite dall'operatore; nel caso in cui la prenotazione venga effettuata allo sportello riceve uno stampato sul quale sono indicati i dati dell'esame.

 

On line tramite Cup 2.0
Il cittadino deve collegarsi alla pagina prenota.sanita.toscana.it e seguire le istruzioni riportate sullo stesso portale della Regione Toscana:

- Per prenotare, cliccare sul pulsantone 'Prenotazione con Ricetta Dematerializzata' e procedere inserendo Codice Fiscale e/o Numero di Ricetta Elettronica.

- Per spostare o disdire , cliccare sul pulsantone 'I tuoi appuntamenti - Annullamento / Spostamento / Prenotazione' e cercare per Codice Fiscale e/o Numero di Ricetta Elettronica o numero dell'impegnativa del medico.


Personalmente
Il cittadino può prenotare di persona agli sportelli del Cup posti nel tunnel d’ingresso dell’ospedale, presentando l’impegnativa del medico. Sono inoltre attivi due punti di prenotazione polifunzionali, situati al terzo lotto, piano -1, e al secondo lotto, piano -1.
L'operatore rilascerà all’utente uno stampato sul quale sono indicati data, ora e luogo della prestazione, le eventuali indicazioni preparatorie per l’esame e le modalità di pagamento del ticket.

 

L'Azienda ospedaliero-universitaria Senese e l'Azienda USL Toscana Sud Est garantiscono l'effettuazione delle prestazioni sanitarie in uno degli ospedali e poliambulatori di Siena e della provincia entro il termine massimo di 15 giorni dalla data della prenotazione da alcune prime visite specialistiche (cardiologia, ginecologia, oculistica, neurologia, dermatologia, ortopedia, otorinolaringoiatria, chirurgia generale, urologia) ed entro 30 giorni da alcune prestazioni diagnostico-strumentali.

Le aziende garantiscono l'effettuazione della prestazione ma non il nominativo del medico che le effettuerà.

Nel caso in cui il termine stabilito non sia rispettato il cittadino ha diritto al risarcimento economico di € 25.00. Il personale del CUP, una volta accertato il diritto dell'utente, provvederà a rilasciare uno specifico attestato che dovrà essere consegnato all'Ufficio URP dell'Azienda USL Toscana Sud Est, per ottenere il risarcimento.

Il rifiuto da parte del cittadino della prenotazione proposta entro i termini, libera le Aziende da qualsiasi onere risarcitorio.

Il cittadino impossibilito a effettuare la prestazione deve darne comunicazione al numero telefonico CUP almeno 48 ore prima della data prenotata. In caso contrario, anche se esente, è tenuto al pagamento del ticket.

 

Centro Unico di Prenotazioni (CUP)

Tunnel d'ingresso
Telefono: 0577 767676
Orario prenotazioni telefoniche: dal lunedì al sabato, 8.00 - 18.00.
Orario prenotazioni presso lo sportello: dal lunedì al venerdì, 7.45 - 18.15; sabato 7.45 - 13.00.

 
Ultima modifica: Martedì, 29 Settembre 2020 09:59