Seminario “La Legge 219/2017 sulla fine della vita: riflessioni e testimonianze” e presentazione del libro “Prometto di perderti. Io, DJ Fabo e la vita più bella del mondo”

5 Marzo 2018

Ad un anno dalla morte di Fabiano Antoniani, dj Fabo, avvenuta il 27 febbraio 2017 in Svizzera, si terrà a Siena, il 9 marzo, dalle 9 alle 13, nell’aula Magna del centro didattico del policlinico Santa Maria alle Scotte, un seminario sul tema del testamento biologico e dell’autodeterminazione sulla fine della vita, organizzato dalla professoressa Anna Coluccia, all’interno delle iniziative legate al master sul Codice Rosa. Durante l’evento, dal titolo “La legge 219/2017 sulla fine della vita: riflessioni e testimonianze”, sarà presentato il libro “Prometto di perderti. Io, DJ Fabo e la vita più bella del mondo”, scritto dalla compagna di Dj Fabo, Valeria Imbrogno, che sarà presente insieme al dottor Silvano Cozzi, direttore della Terapia Intensiva e Neurorianomazione dell’ospedale San Raffaele di Milano, che ha seguito tutto il percorso medico e umano di Dj Fabo, alla professoressa Alessandra Masti, che tratterà gli aspetti medico-legali del tema, e alla professoressa Gavina Cerchi, che farà un approfondimento sui risvolti filosofici. «Per la prima volta in un ospedale pubblico – spiega la professoressa Coluccia – ci confrontiamo sulla straordinaria vicenda umana di Dj Fabo, con tutto il suo vissuto di sofferenza e dolore, che ci permette anche di fare il punto sulla nuova legge del testamento biologico, analizzando i diversi aspetti filosofici, medico-giuridici, medico-legali, etici, professionali ed emotivi di un tema molto delicato qual è la fine della vita». Saranno presenti anche il rettore dell’Università di Siena, Francesco Frati, il direttore generale dell’Aou Senese, Valtere Giovannini e il prorettore alla Sanità Ranuccio Nuti. Il seminario è aperto a tutti.

Anna Coluccia

5 Marzo 2018, 10:20