Giornata Mondiale del Malato: convegno dell’Associazione Cattolica Operatori Sanitari in collaborazione con l’Aou Senese “Ti sarò accanto nella sofferenza con professionalità e umanità”

11 Febbraio 2022

“Ti sarò accanto nella sofferenza con professionalità e umanità”. Questo il titolo del convegno on line che ACOS, Associazione Cattolica Operatori Sanitari, ha organizzato in occasione della Giornata Mondiale del Malato in collaborazione con l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. L’evento è stato aperto da Manola Pomi, presidente Acos e dal dottor Giuseppe Marcianò e sono poi intervenuti il Cardinale Augusto Paolo Lojudice e l’assessore alla Sanità del Comune di Siena, Francesca Appolloni. «In questo periodo è sempre più difficile stare accanto alla persona che soffre – dichiara Manola Pomi che è anche infermiera dell’Aou Senese – e questo vale per l’operatore impegnato nell’assistenza, per il familiare che non può stare accanto alla persona cara proprio nel momento del bisogno e per il paziente, che spesso soffre la solitudine. Per stare accanto nel momento della malattia e per accostarsi al mondo della sofferenza, professionalità e umanità sono il connubio inscindibile». Il programma del convegno ha poi previsto gli interventi del professor Andrea Fagiolini, direttore Dipartimento Salute Mentale e Organi di Senso dell’Aou Senese, di Paolo Giovanni Monformoso, antropologo e giornalista, di Stefania Cecchi, presidente ACOS Toscana, di Luca Fiorito, economista, di Michele Aurigi, presidente OPI Siena e del professor Carlo Valerio Bellieni, professore Associato di Pediatria all’Università di Siena, membro della Commissione Regionale Toscana di Bioetica, medico pediatra dell’Aou Senese.

11 Febbraio 2022, 19:38