Torna Siena CEC: nel 2022 fari puntati su tecnologie e alta specializzazione a servizio del territorio

9 Marzo 2022

Il nuovo scenario sanitario, l’impulso che ha dato forte all’utilizzo di tecnologie sempre più complesse, la forte integrazione e collaborazione da parte di tutte le figure sanitarie. Questi i temi delle due giornate di studio e di confronto tra professionisti di Siena CEC 2022, in programma all’Hotel Garden nelle giornate di venerdì 11 e sabato 12 marzo. L’evento, giunto alla sua sesta edizione, torna ad essere svolto in presenza dopo lo “stop obbligato” a causa del Covid-19. Titolo di quest’edizione è “Tecniche di fisiopatologia cardiocircolatoria nel percorso di cura; dall’alta specializzazione al territorio”, responsabile scientifico dell’evento è la dottoressa Debora Castellani, responsabile del servizio di circolazione extra-corporea dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese.
«L’evoluzione tecnologica del sistema prevede nuovi modelli organizzativi dove le competenze specifiche dell’alta specializzazione diventano pian piano patrimonio anche del territorio – commenta la dottoressa Castellani -: al fine garantire un adeguato livello di assistenza la realtà di oggi chiede di andare verso il paziente, raggiungerlo al proprio domicilio. Siena CEC 2022 si incentra proprio su questi aspetti – aggiunge Castellani -: obiettivo del corso è evidenziare problematiche cliniche e tecniche nella pratica quotidiana, le modalità organizzative allo stato attuale e gli obiettivi di migliora-mento come garanzia di qualità espressa nel processo di cura secondo nuovi modelli. Gli argomenti trattati includeranno i concetti basilari della protezione di organo, tecniche di supporto salva-vita, tecniche di diagnostica cardiologica, la monitorizzazione da remoto e l’utilizzo delle tecniche nella sanità digitale».

(in foto Debora Castellani)

Debora_Castellani.jpg

9 Marzo 2022, 10:34