A Siena il congresso nazionale della Società Italiana Nutrizione Artificiale e metabolismo

10 Maggio 2022

Device e procedure, terapia intensiva, gastroenterologia, disturbi alimentari, nutrizione in oncologia e nutrizione artificiale domiciliare. Sono questi i titoli delle sessioni di lavoro dello “Spring event” di SINPE, Società Italiana Nutrizione Artificiale e metabolismo, in programma a Siena, all’Hotel Garden, da mercoledì 11 a venerdì 13 maggio. Presidente del congresso è il dottor Giuseppe Vuolo (in foto), direttore della Chirurgia bariatrica dell’Aou Senese.
«Il programma si articola in sei corsi che permettono a ogni iscritto di scegliere il percorso che maggiormente gli interessa – spiega il dottor Vuolo -. Tutti gli argomenti sono molto stimolanti per le ricadute pratiche sull’attività clinica: “Device e procedure” ha un riguardo particolare alle nuove tecniche di posizionamento dei sistemi per la nutrizione artificiale; “Terapia intensiva” tratta la fisiopatologia del metabolismo e le cause incidenti nel paziente critico; “Gastroenterologia” fa riferimento soprattutto alle malattie croniche intestinali e al loro trattamento nutrizionale; “Disturbi alimentari”, si occupa del tema sia in età pediatrica che adulta; “Nutrizione in oncologia” prende in esame i vari aspetti collegati all’intervento nutrizionale; “Nutrizione artificiale domiciliare” analizza infine il ruolo fondamentale delle reti territoriali anche alla luce del nuovo PNRR. Obiettivo dell’evento – conclude il dottor Vuolo – è sviluppare sempre più una convergenza di obiettivi e di sforzi tra le varie professionalità coinvolte nel campo della nutrizione artificiale, garantendo così il trattamento ottimale dei pazienti, ma anche l’uso delle risorse a disposizione in maniera più razionale ed efficiente».

vuolo.jpg

10 Maggio 2022, 15:08