Collaborazione internazionale con il Kenya, letti e comodini in dismissione donati dall’Azienda ospedaliero-universitaria Senese al North Kinangop Catholic Hospital

19 Febbraio 2018

Siena e il Kenya unite nel segno della generosità. È questo lo spirito che accompagna l’ormai ultradecennale collaborazione tra l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e il North Kinangop Catholic Hospital, che si trova a circa 140 chilometri a nord di Nairobi. Nell’ambito della cooperazione internazionale tra le due strutture – avviata nel 2005 e il cui referente per l’Aou Senese è il neonatologo Stefano Zani -, 30 letti e 30 comodini in dismissione del policlinico delle Scotte sono stati inviati nella struttura africana dove arriveranno tra circa due mesi tramite nave. «Sono 13 anni che viene portata avanti questa importante collaborazione – spiega il dottor Zani, che cura il progetto internazionale insieme alla dottoressa Barbara Tomasini, direttore della UOC Terapia intensiva neonatale -. Si tratta di attrezzature che serviranno a migliorare l’ambiente ospedaliero keniota: l’iniziativa rappresenta pertanto una bella dimostrazione di generosità che dà aiuto alle popolazioni locali e, allo stesso tempo, permette di recuperare beni aziendali trovando un modo utile di riutilizzo. Tutto questo – conclude il dottor Zani – è stato possibile grazie a una procedura aziendale specifica e all’impegno di tutti i componenti del comitato per la cooperazione internazionale dell’Aou Senese».

carico letti per Kenya

19 Febbraio 2018, 10:12