Scambio AOU Senese – Repubblica Popolare Cinese, medici delle Scotte in Cina

13 Giugno 2018

Scambio AOU Senese – Repubblica Popolare Cinese, medici delle Scotte in Cina

Una settimana nella Repubblica Popolare Cinese per consolidare ulteriormente lo scambio di conoscenze e per aprire a nuove collaborazioni. E’ quella che hanno trascorso tre professionisti dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, il dottor Paolo Galluzzi della UOC Neuroimmagini e Neurointerventistica, il dottor Gianfranco Lisi della UOC Cardiochirurgia e il professor Marcello Pastorelli della UOC Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza. La delegazione, invitata dalla “International Emergency Management Society – Emergency Medical Committee”, è stata ricevuta nella città di Nanjing e poi si è diretta allo Jiangsu Province Hospital, al Drum Tower Hospital di Nanjing, al Northern Jiangsu People’s Hospital di Yangzhou e al People’s Hospital di Wuxi. In particolare il dottor Galluzzi ha tenuto un intervento sulle patologie oculari in età pediatrica, il dottor Lisi sul programma di cardiochirurgia mininvasiva e il professor Pastorelli sul modello toscano della chirurgia d’urgenza. «Il confronto scientifico – afferma la delegazione – ha fatto emergere ottime possibilità di collaborazione e ha evidenziato ulteriormente l’importanza formativa del periodo di studio che i medici cinesi passano a Siena». L’iniziativa fa parte del progetto di collaborazione internazionale con la Cina che va avanti da 9 anni: oltre ai medici cinesi accolti alle Scotte, saranno sempre più numerosi i medici dell’Aou Senese che andranno in Cina per scambi formativi.

professionisti aou senese in cina al centro da sinistra Galluzzi Lisi e Pastorelli

13 Giugno 2018, 11:36