“Robot in Sanità”. Al policlinico Santa Maria alle Scotte un seminario sul tema

19 Settembre 2018

“Robot in Sanità”. Al policlinico Santa Maria alle Scotte un seminario sul tema

Sanità e robotica, due mondi sempre più vicini per migliorare la salute delle persone. Su questo tema si terrà un seminario dal titolo “Robot in Sanità”, in programma il 20 settembre nell’aula 2 del centro didattico dell’ospedale Santa Maria alle Scotte, organizzato da ESTAR in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Siena, il Dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università di Siena e l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. Il tema sarà affrontato da diversi punti di vista: molti professionisti del policlinico senese illustreranno la loro esperienza nell’utilizzo della robotica in ambito clinico-assistenziale tra cui urologia, chirurgia toracica, chirurgia oncologica, cardiochirurgia e ginecologia. Si parlerà anche della robotica applicata alla produzione dei farmaci oncologici, sistema già operativo all’interno dell’Aou Senese e saranno illustrate le applicazioni di robotica indossabile per il miglioramento della qualità della vita. «Il nostro Dipartimento universitario – spiega il professor Domenico Prattichizzo, responsabile del SIRSLab e uno degli organizzatori dell’evento – è impegnato da anni, con ottimi risultati, nello studio di dispositivi tattilo-indossabili, con importanti applicazioni di realtà virtuale e aumentata. Illustreremo le più recenti novità – prosegue Prattichizzo – sullo sviluppo di arti e dita robotiche per ripristinare alcune abilità motorie in pazienti neurologici, come ad esempio le persone colpite da ictus». Parteciperà all’evento, in video-collegamento da Chicago, anche il professor Pier Cristoforo Giulianotti del Dipartimento di Chirurgia dell’Università dell’Illinois, uno dei massimi esperti mondiali di chirurgia robotica.

19 Settembre 2018, 10:45