Premio Mangia al dottor Massimo Maccherini, congratulazioni dell’Aou Senese

10 Giugno 2021

Premio Mangia al dottor Massimo Maccherini, congratulazioni dell’Aou Senese

«È un grande orgoglio vedere un nostro professionista essere insignito della massima onorificenza della città di Siena. Un riconoscimento che dà pregio e lustro al suo lavoro, all’attività del nostro centro trapianti di cuore, unico in Toscana, e a tutto il nostro ospedale». Con queste parole il direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, il professor Antonio Barretta, commenta il Premio Mangia conferito al dottor Massimo Maccherini, responsabile del programma di trapianto di cuore e VAD. «Dopo il Mangia 2020, attribuito alla sanità senese per la battaglia contro il Covid, arriva un altro riconoscimento che sottolinea il grande rapporto che lega la città al suo ospedale – prosegue il professor Barretta -. In particolare, l’onorificenza per il dottor Maccherini acquisisce un significato particolare e quanto mai rilevante, perché sottolinea l’importanza delle eccellenze presenti all’Aou Senese, tra cui il trapianto di cuore».
Massimo Maccherini (in foto), nato a Siena l’11 agosto 1958, contradaiolo della Nobile Contrada del Nicchio, è cardiochirurgo dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e responsabile del Programma Trapianto di Cuore e VAD (acronimo inglese di Ventricular Assist Device: assistenza ventricolare). Laureato in Medicina e Chirurgia, specializzato in Cardiochirurgia e Chirurgia Toracica, si occupa di trapianti di cuore dal 1994 e coordina l’unico centro della Toscana per trapianti di cuore: un’attività che, ad oggi, conta 443 trapianti di cuore e 51 impianti di VAD. Il dottor Maccherini ha effettuato oltre 4.500 interventi cardiochirurgici ed è sempre stato punto di riferimento per pazienti, colleghi e associazioni di volontariato impegnate nel sostenere i trapiantati e per il programma regionale e nazionale trapianti.

Massimo_Maccherini.jpg

10 Giugno 2021, 11:28