A- A A+

Dipartimento di Emergenza-Urgenza e dei Trapianti

Responsabile: Professor Sabino Scolletta

dipartimento emergenza urgenza e servizi diagnosici

Il Dipartimento è strutturato in due aree tra loro interdipendenti: l’area dell’Emergenza-Urgenza, che assicura interventi diagnostico-terapeutici immediati ed appropriati prevalentemente ai pazienti critici e con patologie tempo dipendenti (es: ictus, infarto, trauma, sepsi); l’area dei Trapianti, che garantisce le cure e il trapianto d’organo ai pazienti con patologie renali o respiratorie, acute e croniche end-stage. Le due aree sono integrate da una unità operativa di anestesia-rianimazione e da una unità operativa dedicata all’individuazione e assistenza del paziente anziano fragile.

Le attività cliniche dipartimentali rappresentano un punto di riferimento fondamentale per i pazienti dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, del territorio senese e della Toscana, in particolare dell’area sud-est.

L’obiettivo dipartimentale è attuare un'integrazione funzionale tra le differenti competenze e professionalità incentrate ad affrontare e risolvere i problemi dei pazienti con situazioni critiche, secondo percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali standard e condivisi con altri Dipartimenti. Didattica e ricerca interdisciplinare completano l’obiettivo dipartimentale.

Il Dipartimento si compone delle seguenti unità operative:

Unità Operative Complesse:

Anestesia e Rianimazione DEA e dei trapianti

Chirurgia trapianti rene

Nefrologia, dialisi e trapianti

Ortopedia ad indirizzo traumatologico

Pronto soccorso

Stroke Unit 

 
Unità Operative Semplici Autonome:

Cronicità e Fragilità negli anziani

Diagnostica in Emergenza Urgenza

Trapianto di polmone

Ultima modifica: Mercoledì, 25 Settembre 2019 10:19