Diagnostica in Emergenza Urgenza

Diagnostica in Emergenza Urgenza

Collocazione: Lotto DEA, Piano -4

Responsabile: dottor Gianni Guazzi
Tel. 0577 585914

Coordinatore TSRM (Tecnico Sanitario Radiologia Medica): dottoressa Federica Santini

Contatti

Segreteria amministrativa: 0577 585908

Fax: 0577 586114

Attività assistenziale

La UOSA Diagnostica in Emergenza Urgenza, reparto di diagnostica per immagini del DEA, costituisce un’area funzionale designata all’erogazione di prestazioni di diagnostica per immagini per utenti esterni e interni che utilizzano il “canale preferenziale dell’urgenza”.

La UOSA Diagnostica in Emergenza Urgenza integra e sostiene, nell’ambito del Pronto Soccorso con le metodiche a disposizione (TC, ecotomografia e Rx), il livello clinico-assistenziale e le competenze proprie di struttura Hub di riferimento dell’Area Vasta Sud Est della Regione Toscana.

La prerogativa della UOSA Diagnostica in Emergenza Urgenza è l’operatività h24 per assicurare, attraverso l’attività di un’area radiologica dedicata presso il DEA, la massima espressione assistenziale in termini di risorse umane e tecnologiche, in pieno allineamento allo standard nazionale in tema di assistenza sanitaria in regime di emergenza-urgenza.

L’obiettivo principale della Diagnostica in Emergenza Urgenza è di assicurare la funzione di assistenza e diagnosi delle patologie in fase acuta e garantire, attraverso percorsi integrati con la UOC Pronto Soccorso e insieme alle altre unità operative dell’Aou Senese, il livello assistenziale più appropriato per la popolazione utente di riferimento.

La complessità organizzativa ed assistenziale caratterizzante l’attività della struttura richiede infatti l’integrazione e l’interdipendenza di varie strutture e profili professionali, al fine di assicurare ogni prestazione di specifica competenza h24.

La struttura ,per la realizzazione dei suoi obiettivi, svolge le seguenti funzioni:

  • Attività di diagnostica per immagini con le specifiche metodiche presenti (TC,Ecotomografia,RX),per un adeguato inquadramento diagnostico-terapeutico di patologie acute nell’ambito dei percorsi clinico-assistenziali che individuano il DEA dell’AOUS come centro di riferimento di Area Vasta per il trauma maggiore e,in ambito territoriale,per la patologia vascolare cerebrale acuta non traumatica:
  1. h24 per il Pronto Soccorso/OBI ed i reparti di degenza collocati nel lotto DEA;
  2. in fascia notturna e diurna prefestiva/festiva per tutte le strutture dell’Aou Senese come unico servizio di radiologia attivo h24;
  • In collaborazione con le altre unità operative di area radiologica, attraverso una modalità di guardia condivisa ed integrata dal sistema aziendale della radiologia, garanzia della continuità assistenziale diagnostica diurna,notturna e festiva dell’Aou Senese, nei percorsi di emergenza/urgenza per utenti interni ed esterni

Ultimo aggiornamento

28 Marzo 2024, 14:11