A- A A+
COVID1_ COVID2_ COVID3_

Procreazione Medicalmente Assistita

Responsabile: Vincenzo De Leo

Collocazione
La UOSA Procreazione Medicalmente Assistita è situata al piano 0 del 5° lotto (direzione e ambulatori) e al piano 3 del 5° lotto (laboratorio) dell'Azienda ospedaliero-universitaria Senese.

Dall’ingresso principale dell’ospedale per raggiungere il lotto 5 è necessario seguire la striscia rosa sul pavimento. Dalla portineria dell’ospedale è possibile accedere alla sottostante palazzina del lotto 5 e, tramite il piazzale esterno, entrare direttamente al piano 0.


Contatti
Per contattare la segreteria della UOSA Procreazione Medicalmente Assistita telefonare ai numeri: 0577586631-0577586639 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 8:30 alle 15)
Per contattare il Direttore della UOSA Procreazione Medicalmente Assistita scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per contattare i dirigenti medici telefonare al numero: 0577-585683


Informazioni sulle visite
È possibile prenotare la prima visita per sterilità di coppia tramite il CUP al numero 0577767676 (codice da inserire nella richiesta del medico: 1025).

Visite successive: Le visite successive sono prenotabili direttamente presso la UOSA PMA. Tutte le prestazioni sono fruibili in regime di compartecipazione alla spesa (ticket e quota ricetta), nei limiti previsti dalla normativa regionale Toscana (4 cicli di fecondazione assistita; età della donna inferiore a 43 anni). Esauriti i cicli concessi dal Sistema Sanitario Regionale, o/e con età della donna superiore a 43 anni, la coppia può comunque accedere ai trattamenti di PMA con pagamento dell’intera prestazione all'Azienda ospedaliero-universitaria Senese.


Il Centro
Il Centro, nato nel 2004, si occupa della diagnostica e del trattamento della infertilità di coppia, offrendo la possibilità di accedere ad un percorso diagnostico e terapeutico mirato.

Il centro, iscritto al Registro Nazionale della PMA (Procreazione Medicalmente Assistita) dell’Istituto Superiore di Sanità dal 2004, è una struttura pubblica che svolge servizi di PMA di I e II livello accreditata e autorizzata dal Centro Nazionale Trapianti (CNT) e dalla Regione Toscana. L’esperienza ventennale del personale della struttura nel campo della Medicina e della Biologia della Riproduzione umana consente di offrire un iter diagnostico e terapeutico integrato dalla competenza di vari specialisti che contribuiscono a ottimizzare i tempi e le modalità del percorso clinico della coppia alla ricerca di una gravidanza.

Presso la UOSA Procreazione Medicalmente Assistita vengono effettuate annualmente circa 2500 prestazioni specialistiche, comprese prime visite, ecografie, consulenze, e sono eseguiti oltre 450 cicli di procreazione medicalmente assistita mediante inseminazione intrauterina (IUI), fecondazione in vitro e trasferimento embrionario (FIVET), iniezione intracitoplasmatica dello spermatozoo (ICSI). Tra le varie tecniche, c’è anche la possibilità di accedere alla IMSI per la iniezione degli ovociti con spermatozoi selezionati ad elevato ingrandimento, procedura particolarmente utile in tutti quei casi in cui il fattore di sterilità maschile sia particolarmente grave. Inoltre sono eseguite le analisi degli spermatozoi di primo livello (spermiogramma) e di secondo livello (esame in microscopia elettronica), oltre ad indagini specialistiche quale la FISH per lo studio dei cromosomi dei gameti maschili. I pazienti possono accedere al servizio di crioconservazione di gameti, per la preservazione della fertilità maschile e femminile.

Infatti, è possibile crioconservare sia ovociti che spermatozoi in soggetti affetti da patologie oncologiche o altre patologie che richiedano terapie gonadotossiche, oppure in donne affette da patologie associate a riduzione della riserva ovarica quali endometriosi, menopausa precoce (POI). I gameti crioconservati potranno essere successivamente utilizzati nelle tecniche di PMA.

Infine è possibile crioconservare gli ovociti in quelle donne che per ragioni professionali o per scelta personale decidano di posticipare la ricerca di una gravidanza, preservando al contempo la loro futura fertilità (social freezing). Sono inoltre attivi i Servizi di consulenza specialistica multidisciplinare (genetica, andrologica, infettivologica) su specifica indicazione clinica.

Didattica
Il personale della UOSA è impegnato nello svolgimento di lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche per gli studenti di: Medicina e Chirurgia, scuola di specializzazione in Ginecologia ed Ostetricia, Laure sanitarie, Laurea magistrale in Biotechnologies of Human Reproduction, Master in Biotecnologie Mediche e Biologia della Riproduzione Umana.


Linee di ricerca
- Fisiopatologia della riproduzione maschile e femminile
- La gestione della disfunzione riproduttiva della donna
- Riproduzione medicalmente assistita
- Strategie per migliorare la qualità ovocitaria e la recettività endometriale

 

LogoAOUS

 
Brochure di reparto
 
Ultima modifica: Martedì, 05 Maggio 2020 12:38