A- A A+

Urologia - Attività ambulatoriali

Responsabile: Gabriele Barbanti
Coordinatore infermieristico: Daniele Vittori

Le visite urologiche di base, distinte in prime visite e visite di controllo ed effettuate negli ambulatori situati al 4° piano 3° lotto, sono mirate a tutte le patologie urologiche, sia di carattere oncologico che non.
Ubicazione: lotto 3, piano 4

L'attività urologica funzionale/uroginecologica prevede un ambulatorio dedicato situato sempre al piano 4 del lotto 3: le visite uroginecologiche si svolgono il martedi mentre le visite di urologia funzionale il mercoledi. Tale ambulatorio tratta tutte le patologie inerenti le disfunzioni del pavimento pelvico (prolassourogenitale, incontinenza urinaria, patologie per le quali siamo Centro di Riferimento Nazionale della Società Italiana di Uroginecologia) e tutte le patologie funzionali urologiche, su base neurologica e non ad esempio la vescica neurologica, la vescica iperreflessica, la a/ipo contrattilità del detrusore, la dissinergia vescico-sfinterica, l'enuresi, la cistite cronica e la cistite interstiziale per la quale siamo Centro di Riferimento per la regione Toscana).
Ubicazione: lotto 3, piano 4

L'attività Uro-Oncologica prevede la diagnosi ed il trattamento di tutte le patologie oncologiche che riguardano l'apparato urogenitale. Tale attività prevede visita GOM (ovvero del gruppo oncologico multidisciplinare nelle quali vengono discussi i casi oncologici in collaborazione con lo specialista oncologoc, il radioterapista, il radiologo, l'anatomo-patologo) per la decisione multidisciplinare piu' adeguata.
Ubicazione: lotto 3, piano 4

Le visita di follow up uro-oncologiche vengono eseguite presso il Centro CORD (Centro Oncologico di riferimento dipartimentale) che si trova al piano 4 del lotto 1. Durante tali visita vengono eseguiti controlli oncologici successivi a trattamento chirurgico. Si effettuano il lunedi ed il mercoledi mattina. L'attività andrologica è svolta in un ambulatorio dedicato, posto al piano 4 del lotto 3, il martedi pomeriggio.
Ubicazione: lotto 3, piano 4

Centro per lo studio ed il trattamento della calcolosi Urinaria è situato al piano 4 del lotto 3: le visite vengono eseguite il giovedi pomeriggio.
Ubicazione: lotto 3, piano 4

Alle attività descritte in precedenza vanno aggiunte le seguenti attività sempre di carattere ambulatoriale:
1) Endoscopia urologica, (annesso al blocco operatorio) prevede le cistoscopie ambulatoriali diagnostiche, eseguite sia con strumento semirigido che flessibile.
Ubicazione: lotto 1, piano 2

2) Ambulatorio di ecografia prostatica transrettale, sia diagnostica che operativa, ovvero le biopsie prostatiche tradizionale a putamento ecografico che le ecografia di fusione.
Ubicazione: lotto 3, piano 4

3) Ambulatorio di Urodinamica, che prevede l'esecuzione dell'esame urodinamico invasivo per los tudio delle disfunzioni neruologiche e non.
Ubicazione: lotto 3, piano 4

4) Ambulatorio per la terapia endocavitaria, ovvero per l'instillazione di farmaci endovescicali sia a scopo oncologico (uso di immunoterapico dopo resezione vescicale) che non (trattamento delle cistiti interstiziali). Ubicazione: lotto 3, piano 4

5) Ambulatorio di litotrissia extracorporea ad onde d'urto (ESWL), nel quale vengono trattati ambulatoriamente i calcoli urinari mediante sedute ambulatoriali di litotrissia extracorporea ad onde d'urto (ESWL).
Ubicazione: lotto 1, piano 2

6) Ambulatorio gestione urostomie e cateteri vesciali, con attività legata alla gestione delle urostomie (ureterocutaneostomie, condotti ileali, catetere vescicale a permanenza, ecc) e dello svuotamento vescicale mediante cateterismo intermiettente.
Ubicazione: lotto 3, piano 4

 

 

Profile

 
Ultima modifica: Mercoledì, 10 Febbraio 2021 11:53