Dipartimento Innovazione, sperimentazione e ricerca clinica e traslazionale

Responsabile: Dottor Carlo Scapellato

Innovazione, sperimentazione, ricerca clinica e traslazionale hanno un unico filo conduttore: lo sviluppo multidisciplinare delle conoscenze scientifiche e il trasferimento delle scoperte, “dal laboratorio al letto del paziente” (B2B, from bench to bedside), per migliorare la salute dei pazienti/utenti.
Questo è il principio che ispira tutta l’attività del DAI. Da una parte è rappresentata la Medicina di Laboratorio “tradizionale”, che partecipa in maniera determinante all’outcome clinico in routine ed in emergenza/urgenza ed è fondamentale nell’innovazione tramite l’impiego dei “big data” e la sperimentazione tecnologica. Dall’altra, utilizza la ricerca di base e finalizzata, come quella offerta dalle scienze omiche, studia l’eziologia, l’eziopatogenesi ed i meccanismi che determinano l’insorgenza delle patologie, utilizzando le metodologie più avanzate: biologia molecolare, biopsia liquida, miRNA, ecc.
Il Dipartimento è guida imprescindibile nella crescita della Medicina di Laboratorio indirizzata verso la Medicina di precisione e di genere.
Le funzioni di ricerca si svolgono, in maniera coordinata, trasversalmente per tutta l’Azienda e si avvalgono dell’apporto del Clinical Trial Office.

Contatti:

Segreteria amministrativa Dott. Daniele Cortonesi - tel 0577585024 - mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Fax 0577586239

Unità Operative Complesse:

Diabetologia

Genetica medica

Immunoematologia e servizio trasfusionale

Laboratorio patologia clinica

Laboratorio di assistenza e ricerca traslazionale

Microbiologia e virologia

Terapie cellulari e officina trasfusionale

Unità Operative Semplici Autonome:

Clincal Trial Office