PROCEDURA 1:
CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DI DIRETTORE DI DIPARTIMENTO ASSISTENZIALE INTEGRATO E DIRETTORE DI DIPARTIMENTO

L’Azienda Ospedaliera Universitaria definisce con il proprio Statuto l’organizzazione dipartimentale, che costituisce il modello ordinario di gestione operativa (D.Lgs. 517/1999).
La nomina del Direttore del Dipartimento Assistenziale Integrato (D.A.I.)  è effettuata d’intesa tra il Direttore Generale dell’A.O.U.S. e il Rettore dell’Università di Siena, con provvedimento motivato, tra i responsabili delle strutture complesse di cui si compone il Dipartimento stesso (art. 27 Statuto aziendale).
Se il Direttore di Dipartimento è un dirigente del Servizio Sanitario Nazionale la nomina avviene secondo la procedura dello Statuto aziendale, la normativa nazionale vigente  e le disposizioni del Contratti Collettivi della Dirigenza Medica e Dirigenza S.P.T.A.

I riferimenti normativi:

  1. D.Lgs. 502/1992 e s.m.i.
  2. D. Lgs. 517/1999 e s.m.i. (art. 5)
  3. CC.CC.NN.LL. dell’Area Dirigenza medica e veterinaria e Area Dirigenza Sanitaria, Professionale Tecnica e Amministrativa, ad oggi vigenti
  4. Legge Regione Toscana n.40/2005 e s.m.i.
  5. Statuto dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese

 

PROCEDURA 2:
CONFERIMENTO DEGLI INCARICHI DI DIREZIONE DI STRUTTURE SEMPLICI E COMPLESSE

La normativa vigente prevede che le regioni disciplinano con propri atti i criteri e le procedure di conferimento degli incarichi di direzione di struttura complessa delle U.O.C. a direzione ospedaliera riservate al personale del Servizio Sanitario Nazionale. La Regione Toscana disciplina questa procedura all’art. 59 bis della Legge regionale n. 40/2005.  
Lo Statuto aziendale disciplina la procedura di conferimento di incarico di struttura complessa all’art. 31.

I Direttori di  Unità Operativa Complessa a direzione universitaria dell’A.O.U.S.  sono nominati con la procedura di cui all’art. 5 del D.Lgs. 517/1999 (LINK all’art. 5 del D.Lgs. 517/1999) se si tratta di personale universitario,

I Direttori di Unità Operative Semplici (U.O.S.) sono nominati dal Direttore Generale su proposta del Direttore di struttura complessa di riferimento e con il parere del Direttore Sanitario.
I Direttori di Unità Operative Semplici Autonome (U.O.S.A.) sono nominati dal Direttore Generale su proposta del Direttore di Dipartimento (D.A.I.) di riferimento e parere del Direttore Sanitario.
La nomina del Direttore di struttura semplice   (U.O.S., U.O.S.A.) avviene di comune accordo con il Rettore dell’Università di Siena se interessa personale universitario. (art. 31 Statuto aziendale)