INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
degli utenti che consultano il sito web dell'Azienda ospedaliero-universitaria Senese ai sensi dell'articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Ai sensi  del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito "Regolamento" ), questa pagina descrive le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti che consultano il sito web dell'Azienda ospedaliero-universitaria Senese (di seguito anche solo “Azienda”) accessibile per via telematica al seguente indirizzo:

Le presenti informazioni non riguardano altri siti, pagine o servizi online raggiungibili tramite link ipertestuali eventualmente pubblicati nei siti, ma riferiti a risorse esterne al dominio dell'Azienda.

A seguito della consultazione del sito possono essere trattati dati relativi a persone fisiche identificate o identificabili.

Titolare del trattamento è L'Azienda ospedaliero-universitaria Senese, con sede in Siena (53100), Strada delle Scotte 14, (E mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.)

 

BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali indicati in questa pagina sono trattati dall'Azienda nell'esecuzione dei propri compiti istituzionali di tutela della salute, svolti nel pubblico interesse o comunque connessi all'esercizio dei propri pubblici poteri.

 

TIPI DI DATI TRATTATI E FINALITÀ DEL TRATTAMENTO

Dati di navigazione   

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer e dei terminali utilizzati dagli utenti, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati, necessari per la fruizione dei servizi web, vengono anche trattati allo scopo di:

  • ottenere informazioni statistiche sull'uso dei servizi (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.);
  • controllare il corretto funzionamento dei servizi offerti.

Tali dati potrebbero comunque essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di reati informatici ai danni del sito o di terzi.

I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell'Autorità Giudiziaria).

 

Dati comunicati volontariamente dall'utente

L'invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto dell'Azienda, nonché la compilazione e l'inoltro dei moduli presenti sul sito dell'Azienda, comportano l'acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Specifiche informative verranno pubblicate nelle pagine dei siti dell'Azienda predisposte per l'erogazione di determinati servizi.

Cookie e altri sistemi di tracciamento (vedi anche Informativa Cookie)

Non viene fatto uso di cookie per la profilazione degli utenti, né vengono impiegati altri metodi di tracciamento.

Viene fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente dei siti. La memorizzazione dei cookie di sessione nei terminali o nei browser è sotto il controllo dell'utente, laddove sui server, al termine delle sessioni HTTP, informazioni relative ai cookie restano registrate nei log dei servizi, con tempi di conservazione comunque non superiori ai sette giorni al pari degli altri dati di navigazione.

 

DESTINATARI DEI DATI

E' destinatario dei dati raccolti a seguito della consultazione del sito il seguente soggetto designato dall'Azienda, ai sensi dell'articolo 28 del Regolamento, quale Responsabile del trattamento.

ESTAR (Ente di supporto tecnico-amministrativo regionale), Sede Legale provvisoria 50135 Firenze Via di San Salvi, 12 - Palazzina 14 - C.F./P.I. 06485540485 (Email:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

I dati personali raccolti sono altresì trattati dal personale dell'Azienda, che agisce sulla base di specifiche istruzioni fornite in ordine a finalità e modalità del trattamento medesimo.

 

DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dall'Azienda, nei casi previsti, l'accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). L’istanza va presentata al Responsabile della protezione dei dati personali dell’Azienda all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

DIRITTO DI RECLAMO

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti, effettuato attraverso questo sito, avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

 

Documentazione dell'Azienda Ospedaliero-universitaria Senese (in corso di aggiornamento):

- Informativa per gli utenti dei servizi sanitari

- Nomina ESTAR Responsabile esterno trattamento dati

- Regolamento UE 2016/679

- Responsabile Protezione dati personali (RPD)

- Regolamento AOUS

Informativa e consenso dossier sanitario

Informativa per reclamo presso URP

- Informativa per prenotazione online

- Elenco Responsabili UUOO Sanitarie

- Elenco Responsabili UUOO Amministrative

- Modulo per esercizio dei diritti in materia di protezione dei dati personali