Domenica, 22 Luglio 2018

Sistema di partecipazione nel Servizio Sanitario

La L.R. 75 del 14/12/17 "Disposizioni in materia di Partecipazione e tutela dell'utenza nell'ambito del SSR. Modifiche alla L.R. 40/2005" ha provveduto ad una revisione complessiva delle forme di partecipazione con l'obiettivo di renderle piu consapevoli ed efficaci. Il nuovo sistema di partecipazione inoltre è integrato e articolato a livello regionale, aziendale e di zona distretto.
L'obiettivo dell'ampliamento della tutela dei cittadini inizia con un nuovo rapporto tra Azienda e Associazioni attraverso la stipula di protocolli di intesa che possono essere sottoscritti dalle organizzazioni di volontariato e di tutela e dalle associazioni di promozione sociale operanti nel settore sanitario, socio-sanitario o comunque in settori attinenti alla promozione della salute.
Sono invece escluse le associazioni che intrattengono rapporti economici continuativi con l'azienda sanitaria. L'attività di consulenza e di supporto svolta a favore dei cittadini deve avere carattere non professionale.

All'atto della richiesta di adesione al protocollo d'intesa, le associazioni possono chiedere l'ammissione su base volontaria al Comitato di partecipazione aziendale.

La richiesta di adesione sottoscritta da legale rappresentante e corredata dalla copia del documento di identità e dallo statuto dell'Associazione, deve essere inviata con le seguenti modalità

-         per posta indirizzata ad  Azienda Ospedaliero-universitaria Senese – Ufficio Relazioni con il pubblico

Strada delle Scotte, 14 - 53100 Siena

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Relazioni con il pubblico 0577 / 585062

Documentazione:

Richiesta di adesione al protocollo di intesa

Protocollo di intesa

Normativa Regionale