A- A A+

Sistema di partecipazione nel Servizio Sanitario

La Legge Regionale n. 75 del 14 dicembre 2017, "Disposizioni in materia di Partecipazione e tutela dell'utenza nell'ambito del SSR. Modifiche alla L.R. 40/2005", ha provveduto ad una revisione complessiva delle forme di partecipazione con l'obiettivo di renderle piu consapevoli ed efficaci. Il nuovo sistema di partecipazione inoltre è integrato e articolato a livello regionale, aziendale e di zona distretto.

L'obiettivo dell'ampliamento della tutela dei cittadini inizia con un nuovo rapporto tra Azienda e associazioni attraverso la stipula di protocolli di intesa che possono essere sottoscritti dalle organizzazioni di volontariato e di tutela e dalle associazioni di promozione sociale operanti nel settore sanitario, socio-sanitario o comunque in settori attinenti alla promozione della salute.

Sono invece escluse le associazioni che intrattengono rapporti economici continuativi con l'azienda sanitaria. L'attività di consulenza e di supporto svolta a favore dei cittadini deve avere carattere non professionale. 

All'atto della richiesta di adesione al protocollo d'intesa, le associazioni possono chiedere l'ammissione su base volontaria al Comitato di partecipazione aziendale.

La richiesta di adesione sottoscritta da legale rappresentante e corredata dalla copia del documento di identità e dallo statuto dell'Associazione, deve essere inviata con le seguenti modalità

-         per posta elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

-         per mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

-         per posta indirizzata a:  Azienda ospedaliero-universitaria Senese – Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP)

                                      Strada delle Scotte, 14 - 53100 Siena

 

Per ulteriori informazioni:
Ufficio Relazioni con il pubblico 0577 585518

 

Documentazione:

Richiesta di adesione al protocollo di intesa

Protocollo di intesa

 

Normativa Regionale:

- Legge 75/2017

- DGR 177/2018

- Allegato 1: Ambiti di intervento degli organismi del nuovo sistema di partecipazione

- Allegato 2: Regolamento per il funzionamento del Consiglio dei cittadini per la Salute

- Allegato 3: Schema tipo di regolamento per il funzionamento dei Comitati di partecipazione aziendali e di zona-distretto

- Allegato 4: Schema tipo di protocollo d'intesa di cui all'Art. 16, comma 11 della Legge Regionale 40/2015

Ultima modifica: Giovedì, 13 Settembre 2018 13:17