Giornate nazionali dei bollini rosa ONDA: porte aperte alle Scotte per visite, incontri e consulenze dal 16 al 22 aprile. Prenotazioni aperte

4 Aprile 2018

Visite mediche ed esami clinici, consulenze, incontri e campagne informative. Sono queste le iniziative in programma dal 16 al 22 aprile all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, in collaborazione con la Onlus ONDA-Osservatorio Nazionale per la Salute della Donna. In calendario la nuova edizione delle Giornate nazionali dei bollini rosa che, di fatto, vanno ad aggiungere all’attività ordinaria dei vari reparti del policlinico Santa Maria alle Scotte nuovi momenti dedicati alla salute della donna.

In particolare, lunedì 16 aprile dalle 13 alle 16.30, l’UOC Ostetricia e ginecologia diretta dal ff professor Filiberto Maria Severi effettuerà servizi di visite ginecologiche, consulenze e informazioni terapeutiche per il benessere in menopausa rivolte a pazienti di età comprese tra i 45 e i 60 anni. Le prestazioni, 8 della durata di circa 30 minuti ciascuna, verranno effettuate all’interno dell’ambulatorio 4 situato al piano -5 del 4° lotto. Le prenotazioni sono già aperte, per appuntamenti telefonare allo 0577-586603 dal lunedì al venerdì, in orario 13-14.

Sempre lunedì 16 aprile, dalle 14 alle 18, la dottoressa Barbara Paolini della UOSA Dietetica e Nutrizione Clinica effettuerà consulenze dietologiche per le donne all’interno dell’ambulatorio 9/B, situato al piano -1 del 1° lotto. Per appuntamento (fino a esaurimento posti), telefonare allo 0577-585682 dal lunedì al venerdì in orario 8-13. Ogni consulenza durerà mediamente circa 15/20 minuti.

Lunedì 16 aprile e mercoledì 18 aprile, dalle 9 alle 13, all’interno dell’UOC Chirurgia vascolare (ambulatorio 101, lotto 1°, piano 3) diretta dal ff professor Giancarlo Palasciano, ci sarà la possibilità di effettuare un primo esame strumentale di ecocolordoppler alla carotide per le pazienti di età superiore ai 55 anni, nell’ambito della prevenzione degli eventi ischemici cerebrali della donna. A disposizione 13 esami in ogni giornata (26 in totale) della durata media di 20 minuti ciascuno. Per prenotazioni, chiamare lo 0577-585127 dal lunedì al venerdì in orario 9-12.

All’interno dell’UOC Medicina interna 1 diretta dal professor Ranuccio Nuti, giovedì 19 aprile dalle 14 alle 17, verranno effettuati esami di ultrasuonografia ossea e valutazioni dell’apporto alimentare del calcio, mirate a valutare la salute dello scheletro femminile. Le prestazioni verranno erogate nell’ambulatorio di densitometria ossea coordinato dalla dottoressa Carla Caffarelli e situato al piano -4 del 3° lotto. Ogni esame ha durata media di 15 minuti, a disposizione 12 test. Prenotazioni aperte al numero 0577-585360 chiamando dal lunedì al venerdì in orario 8-13.

Infine, venerdì 20 aprile dalle 9 alle 13.30, nuovo appuntamento all’interno dell’UOC Ostetricia e ginecologia dove verranno effettuate ecografie, visite ginecologiche e servizi di consulenza e informazioni terapeutiche sulla fertilità della donna con fibromatosi uterina in cerca di gravidanza. Le prestazioni si rivolgono a donne di età compresa tra i 20 e i 45 anni di età, le prestazioni (10 della durata di circa 30 minuti ciascuna) verranno effettuate all’interno dell’ambulatorio 4 situato al piano -5 del 4° lotto. Per appuntamenti telefonare allo 0577-586603 dal lunedì al venerdì, in orario 13-14.

4 Aprile 2018, 13:23