La Cina arriva in Pediatria, corso di origami per i piccoli pazienti del policlinico Santa Maria alle Scotte grazie all’Istituto Confucio di Pisa

16 Aprile 2018

La collaborazione internazionale tra l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese e la Cina si arricchisce di un nuovo momento di scambio formativo e culturale, mirato per di più a donare un sorriso ai piccoli pazienti del policlinico Santa Maria alle Scotte. Questo il significato del corso di origami che ha allietato il pomeriggio nella UOC Pediatria, diretta dal professor Salvatore Grosso.  Tre insegnanti cinesi hanno guidato i bambini nel tagliare e piegare la carta, realizzando i tipici caratteri e gli animali della tradizione orientale, e pitturare le maschere dei personaggi che arricchiscono l’Opera teatrale di Pechino. L’evento è stato resto possibile dalla collaborazione istaurata dall’Ufficio Rapporti Internazionali dell’Aou Senese con l’Istituto Confucio di Pisa che, dal 2008, promuove la cultura cinese in oltre 100 paesi nel mondo grazie ad un accordo con la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Università di Chongqing.

origami pediatria1

origami pediatria2