---------------------------------------- Cartella clinica
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Cartella clinica

Come chiedere copia della cartella clinica
I pazienti devono presentare la richiesta dopo la dimissione:
A. Presso il Servizio accoglienza
B. All'Ufficio cartelle cliniche, non di persona, ma tramite:

- fax (al numero tel. 0577 586232)
- posta ordinaria (all’indirizzo: Azienda Ospedaliera Universitaria Senese, Ufficio cartelle cliniche, Viale M. Bracci, 16 - 53100 Siena)
- e-mail: cartellecliniche@ao-siena.toscana.it

Come presentare la richiesta presso il Servizio accoglienza?
Compilando l’apposito modulo disponibile presso il bancone. Se a richiedere la fotocopia è persona diversa dall’intestatario, è necessario presentare:
- delega dell’intestatario;
- una fotocopia di un documento di riconoscimento dell’intestatario e del delegato.

Come compilare la richiesta da inviare via fax o per posta o per e-mail
La richiesta, debitamente firmata, può essere inviata utilizzando l’apposito modulo oppure inviando una domanda scritta che deve contenere:
- i dati anagrafici (nome, cognome, data di nascita), indirizzo e recapito telefonico dell’intestatario della cartella clinica;
- una fotocopia di un documento di riconoscimento dell’intestatario della cartella clinica;
- il reparto di ricovero;
- il mese e l’anno di ricovero;
- la modalità di ritiro della fotocopia della cartella clinica (di persona all'Ufficio ticket o tramite spedizione postale a mezzo raccomandata).
In caso di invio tramite e-mail è necessario scannerizzare la domanda firmata, il documento di riconoscimento e l’eventuale altra documentazione come di seguito specificato.

Casi particolari
- per i minori, il richiedente deve presentare un’autocertificazione attestante la patria potestà;
- per le persone dichiarate incapaci di intendere e volere deve essere presentata la dichiarazione di nomina come tutore, curatore, amministratore di sostegno rilasciata dal tribunale;
- per i reparti di Psichiatria, Malattie Infettive e Ginecologia solo l'intestatario può richiedere la cartella clinica;
- in caso di decesso l’erede deve presentare una dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante lo stato di unico erede o di delegato degli altri eredi.

Come richiedere informazioni sullo stato di avanzamento della richiesta?
Informazioni generali e sullo stato di avanzamento della pratica possono essere richieste presso l’Ufficio cartelle cliniche (tel. 0577 585827) con il seguente orario: lunedì, martedì, mercoledì, venerdì, 8.30 - 13.00; mercoledì e giovedì, 15.00 -17.00. Il giovedì mattina l’ufficio è chiuso.

Quali sono i tempi di consegna?
Il tempo di consegna è di circa 30 giorni. Nel caso in cui la richiesta sia stata presentata subito dopo le dimissioni, i tempi per la consegna possono essere più lunghi. La cartella deve essere infatti “chiusa” - cioè completa di tutta la documentazione clinica - prima della sua fotocopiatura.

Come si può ritirare la copia della cartella clinica?
Al momento della richiesta deve essere specificata la modalità del ritiro, che può avvenire:
1.
Presso l’Ufficio ritiro referti (tunnel d’ingresso) dal lunedì al venerdì, 7.45 - 18.15 e il sabato, 7.45 - 13.00.
Il ritiro presso l’Ufficio Ticket può essere effettuato da:
- l’intestatario della cartella
- delegato dall’intestatario, che deve presentare l’atto di delega, copia del documento di riconoscimento del delegante e un proprio documento di riconoscimento
- gli eredi, in caso di decesso dell’intestatario.

La copia deve essere ritirata entro 30 giorni dalla data in cui viene comunicata la sua disponibilità; in caso contrario verrà trasmessa tramite servizio postale con l’aggravio delle spese di spedizione.
2. Tramite servizio postale presso l’indirizzo indicato.

Quanto costa la copia della cartella clinica?
La tariffa per il rilascio di ogni copia della cartella è di 12 € + 8 € per le eventuali spese di spedizione al proprio domicilio tramite il servizio postale. Il pagamento potrà essere effettuato presso le casse automatiche al momento del ritiro o tramite bollettino postale che sarà inviato all’intestatario successivamente alla spedizione postale della copia.

Servizio accoglienza (per la consegna della domanda)
Piano 1/S, corridoio d’ingresso principale.
Orario: dal lunedì al sabato, 8.00 - 19.45.

Ufficio Ticket (per il ritiro della copia)
Tunnel d’ingresso dell'ospedale
Orario: dal lunedì al venerdì, 7.45 - 18.00, sabato, 7.45 - 13.00.

Ufficio Cartelle cliniche (per informazioni telefoniche)
Telefono: 0577 585827
Orario: lunedì, martedì, mercoledì, [giovedì mattina chiuso], venerdì: 8.30 - 13.00; mercoledì e giovedì, 15.00 - 17.00.

Ultima variazione: 28 maggio 2013

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