Governo dell’appropriatezza, flussi informativi e cartelle cliniche

Governo dell’appropriatezza, flussi informativi e cartelle cliniche

Responsabile

Claudia Basagni

Collocazione

Lotto didattico, piano -2

Contatti

Attività

La UOSA Governo dell’Appropriatezza, Flussi Informativi e Cartelle Cliniche è parte integrante dell’Area direzionale responsabile del governo complessivo dei processi di monitoraggio delle performance sanitarie in Azienda (Area Gestione e Sviluppo Performance Sanitarie) ed in particolare:
svolge le funzioni relative a quattro principali ambiti di attività aziendale, ovvero:

• Il Governo dell’Appropriatezza Clinico-Assistenziale;
• La Gestione ed il Monitoraggio dei Flussi Informativi;
• Gli adempimenti dell’Ufficio Stato Civile;
• La Gestione ed il Monitoraggio della qualità delle Cartelle Cliniche.

In particolare le attività specifiche ricondotte alla UOSA Governo dell’Appropriatezza, Flussi Informativi e Cartelle Cliniche risultano le seguenti:

Governo dell’Appropriatezza Clinico-Assistenziale

  • analisi periodica della realtà organizzativa aziendale, in relazione alle disposizioni contenute nelle direttive regionali e/o ministeriali in tema di appropriatezza organizzativa e clinica ed invio di specifici reports alla Direzione Aziendale;
  • sulla base delle risultanze delle analisi di cui sopra, proposta alla Direzione Aziendale di soluzioni organizzative per il miglioramento dei percorsi assistenziali e per l’allineamento aziendale ai parametri di appropriatezza regionali e/o nazionali e supporto alla loro realizzazione;
  • proposta alla Direzione Aziendale di forme di integrazione tra Ospedale e Territorio, finalizzate al miglioramento dell’appropriatezza dei percorsi clinico-assistenziali di Area Vasta, anche attraverso la redazione di appositi PDTA Interaziendali;
  • collaborazione alla redazione di linee guida aziendali in tema di governo dell’appropriatezza e buone prassi.

Gestione e Monitoraggio dei Flussi Informativi

  • partecipazione al tavolo regionale di collaborazione tra Regione/Aziende/Estar sul Sistema Informativo Regionale per il Coordinamento Aziendale delle attività di monitoraggio e di adozione di misure correttive sulla qualità, completezza e tempestività dei Flussi Informativi Regionali (SDO, SPA, CAP, AS, IVG, RFC106, RFC180, …);
  • monitoraggio sistematico dei suddetti Flussi Regionali e coordinamento delle misure correttive da adottare necessarie al miglioramento della qualità, completezza e tempestività degli stessi, anche attraverso le attività di analisi delle indicazioni regionali, di coinvolgimento dei professionisti aziendali direttamente interessati, della comunicazione dei dati, di raccolta delle segnalazioni formulate dai professionisti aziendali e di individuazione/presentazione anche a livello regionale dei fenomeni aziendali;
  • coinvolgimento ed interfaccia tra professionisti aziendali ed ICT Estar per l’individuazione concordata delle integrazioni e/o miglioramenti di carattere informatico da apportare agli applicativi aziendali, finalizzati al miglioramento della qualità dei Flussi Informativi;
  • supporto ad ICT Estar nella gestione dei Flussi Ministeriali dell’Azienda;
  • partecipazione alle verifiche periodiche regionali sulla qualità e congruità delle cartelle cliniche e sulla codifica delle SDO – Schede di Dimissione Ospedaliera (PAC).

Adempimenti dell’Ufficio Stato Civile

  • gestione dello Stato Civile e rapporto con i servizi demografici dei Comuni per la risoluzione di eventuali casi anomali.

Gestione e Monitoraggio della qualità delle Cartelle Cliniche

  • gestione delle richieste di documentazione sanitaria da parte degli utenti/pazienti, autorità giudiziaria ed istituzioni (inail, registri tumori…);
  • gestione degli archivi esterni di documentazione sanitaria, tramite gestione dello specifico contratto con la ditta appaltatrice esterna;
  • disposizione interne alle Strutture Aziendali in merito alle modalità di gestione degli archivi interni;
  • in caso di richiesta di documenti da parte dell’autorità giudiziaria, collaborazione con l’UOC Affari Generali e Legali e/o con l’UOC Medicina Legale per la raccolta degli elementi necessari all’analisi dei fenomeni oggetto di accesso agli atti da parte dell’autorità giudiziaria ed invio delle risposte.

Ultimo aggiornamento

19 Maggio 2022, 10:41