Professioni sanitarie riabilitative

Professioni sanitarie riabilitative

Responsabile

Sabrina Taddei


Collocazione

Ambito adulto
Lotto 1, piano -1 (stanze dalla numero 11 alla numero 14)

Ambito dell’età evolutiva
Lotto 4, piano -5 (Palestra, tel. 0577 586575)

Contatti

Segreteria: 0577586255
Mail: 

Direttore: dottoressa Sabrina Taddei
Contatti responsabile: tel. 0577585658
Mail: 

Responsabile Incarico di Funzione di Organizzazione
Attività di Riabilitazione per Degenti e Ausili Movimentazione: dr.ssa Simona Capannoli
Contatti: tel. 0577585658
Mail: 

Responsabile Incarico di Funzione di Organizzazione
Attività di Riabilitazione Ambulatoriale: dr.ssa Lodovica Martelli
Contatti: tel. 0577585658
Mail: 

Responsabile Incarico di Funzione di Organizzazione
Percorsi Riabilitativi nella continuità Ospedale/Territorio e con le strutture di Riabilitazione Ospedaliera: dr.ssa Laura Vannuzzi
Contatti: tel. 0577585658
Mail: 

Attività

Il personale afferente alla UOC Professioni Sanitarie Riabilitative svolge la propria attività per i pazienti ricoverati presso le UU.OO. Specialistiche dell’AOUS, sia nell’ambito adulto che in quello dell’età evolutiva, e per i pazienti ambulatoriali.
Comprende Fisioterapisti, Logopedisti, Ortottisti e Assistenti in Oftalmologia e Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE).

Attività per degenti
Per quanto riguarda la fisioterapia e la logopedia in regime di ricovero, la presa in carico è precoce e continuativa, correlata alle condizioni cliniche e caratterizzata da interdisciplinarietà con tutte le figure professionali coinvolte nel percorso. Si suddivide per attività e competenze nell’ambito dell’età adulta e in quello dell’età evolutiva.

Modalità di accesso
Richiesta di Valutazione Funzionale inviata dai reparti di degenza tramite sistema informatizzato.

Ambito di intervento
• Aree Intensive dell’ambito adulto
• Area Cardio-Toraco-Vascolare
• Trapianti
• Area Neurologica/Neurochirurgica
• Area Ortopedica
la presa in carico dei pazienti che verranno sottoposti a protesi di anca e ginocchio in elezione avviene dalla fase di preospedalizzazione nella quale viene svolto un colloquio informativo/educazionale di gruppo con consegna di brochure contenenti indicazioni e esercizi utili per prepararsi all’intervento e favorire il recupero
• Area Medica
• Area Chirurgica
la presa in carico delle pazienti che verranno sottoposte a intervento al seno avviene dalla fase di preospedalizzazione nella quale viene svolto un colloquio informativo/educazionale individuale
• Terapia Intensiva Neonatale
• Area dell’età evolutiva

Presa in carico
Alla richiesta fa seguito, nelle 24 ore successive all’invio, la valutazione del Fisioterapista e/o del Logopedista che, in base a quanto emerso, concorda con il medico specialista l’attivazione del trattamento e le modalità di presa in carico. Il Fisioterapista e il Logopedista rimangono responsabili della conduzione del proprio intervento e contribuiscono, con l’équipe che ha in carico il paziente, alla segnalazione per l’eventuale percorso riabilitativo post-dimissione.

Fisioterapia
L’intervento fisioterapico nell’adulto in fase acuta è finalizzato alla prevenzione di complicanze e a porre le basi e favorire il recupero dei deficit delle funzioni dei pazienti, al fine di contribuire al ripristino dell’autonomia e della partecipazione dell’individuo nella vita quotidiana.
Nella Terapia Intensiva Neonatale l’intervento fisioterapico è incentrato sui nati prematuri, è fondato sulla Developmental Care e, più nello specifico sulla NIDCAP (Newborn Individualized Developmental Care and Assessment Program), insieme di interventi messi in atto da tutta l’équipe che ruota intorno al neonato e che prevede il coinvolgimento precoce dei genitori nell’assistenza, la regolazione del macro e micro-ambiente (luce, temperatura, rumore, contenimento del neonato), la cura posturale, il metodo marsupio, procedure molto importanti al fine di ridurre lo stress del neonato e favorirne lo sviluppo neuro-evolutivo. Dopo la dimissione, per i bambini ricoverati in Terapia Intensiva Neonatale (TIN) è previsto un percorso di follow-up neuroevolutivo multidisciplinare, in collaborazione con i medici specialisti afferenti alla UOC TIN, al fine di monitorare e/o individuare i rischi di danni neurologici e dello sviluppo per un precoce intervento abilitativo Nelle altre unità operative del Dipartimento della Donna e del Bambino l’attività fisioterapica riguarda la valutazione e il trattamento delle problematiche motorie e respiratorie e garantisce la continuità con le strutture territoriali per la prosecuzione della presa in carico.

Logopedia
L’intervento logopedico nell’età adulta comprende la valutazione e il trattamento di problematiche del linguaggio (Afasia, Disartria, Disfonia), problematiche della deglutizione (Disfagia) e problematiche di altre Funzioni Corticali Superiori (Aprassie, Agnosie, …)
Nell’età evolutiva l’attività logopedica è dedicata, nelle unità operative Neuropsichiatria Infantile, di Pediatria e di Chirurgia Pediatrica alla valutazione dello sviluppo cognitivo e del linguaggio a supporto della diagnosi clinica o per follow up e alle problematiche deglutitorie. Fondamentali sono i contatti con le strutture territoriali che prenderanno in carico o che hanno già in carico i bambini per garantire continuità assistenziale e di consulenza.

Neuropsicomotricità
L’attività delle TNPEE si esplica in équipe multidisciplinare e riguarda la valutazione dello sviluppo neuropsicomotorio del bambino a supporto della diagnosi clinica e per follow up. Fondamentali sono i contatti con le strutture territoriali che prenderanno in carico o che hanno già in carico i bambini per garantire continuità assistenziale e di consulenza. L’accesso avviene tramite l’invio da parte del reparto di degenza della richiesta di valutazione tramite sistema informatizzato.

AMBITI DI INTERVENTO:
UOC Neuropsichiatria Infantile
UOC Pediatria
Per disturbo dello spettro autistico, Sindrome di Rett, disturbi della coordinazione motoria, disturbo da deficit di attenzione/iperattività (ADHD), epilessie, funzioni esecutive scolari e pre-scolari, disgrafia.


Ortottica
L’attività del servizio di Ortottica è svolta in collaborazione con la UOC Oculistica ed è dedicata a tutte le unità operative dell’Aou Senese, sia dell’ambito adulto che dell’età evolutiva, comprende attività di valutazione funzionale e strumentale (valutazione ortottica, schermo di Hess, perimetria computerizzata e manuale, esami elettrofisiologici, diagnostica del segmento anteriore e posteriore) e attività di riabilitazione. Le attività riabilitative prevedono una valutazione ortottica preliminare, e l’esecuzione del training visivo in acuto su pazienti con deficit della motilità oculare e/o del campo visivo conseguenti a danno neurologico. Tra le attività per degenti, l’ortottista si occupa anche della valutazione funzionale pre, intra e post-operatoria del paziente affetto da strabismo sottoposto ad intervento chirurgico.

Attività ambulatoriale

Fisioterapia
L’attività ambulatoriale fisioterapica riguarda le patologie afferenti al percorso 2 definite dalla Delibera Regionale 595/05 e smi.

AMBITI DI INTERVENTO
Ortopedico/Traumatologico
condizioni di disabilità di tipo segmentario, suscettibili di modificabilità (senza esiti di disabilità strutturata), e riferibili a condizioni cliniche acute o in fase di riacutizzazione.
Costruzione di Ortesi in materiale termoplastico su misura (splint), sia statiche che dinamiche, al fine di supportare e/o completare l’intervento riabilitativo, in particolare nelle patologie riguardanti l’arto superiore.

Servizio Disfunzioni del Pavimento Pelvico
Centro accreditato dalla FINCOPP (Federazione Italiana Incontinenti e disfunzioni del Pavimento Pelvico). È rivolto ad adulti e bambini anche in fase pre e post operatoria. Si avvale della collaborazione di Specialisti aziendali di tutte le unità operative di riferimento: Urologia, Ostetricia e Ginecologia, Chirurgie dell’adulto e Chirurgia Pediatrica, Neurologia e Neurofisiologia Clinica.

Vengono trattate:

  • incontinenza urinaria da sforzo e da urgenza
  • difficoltà di svuotamento vescicale
  • dolore pelvico
  • incontinenza fecale
  • stipsi ostinata

Correlate direttamente o indirettamente ad alterazioni funzionali del Pavimento Pelvico e/o a problematiche conseguenti a patologie oncologiche o neurologiche (riferimento per la Sclerosi Multipla).

MODALITÀ DI ACCESSO
Il paziente, in possesso di richiesta del Medico Specialista o del MMG sul ricettario regionale, nella quale sia indicata espressamente la diagnosi/condizione clinica per la quale viene richiesto l’intervento o il codice del pacchetto di prestazioni previsto dalla DRT 595/05, prenota il trattamento riabilitativo presentandosi personalmente, o telefonicamente, presso la Segreteria dell’U.O. (stanza 11bis, lotto 1,  piano -1 – tel. 0577 586255 – dal lunedì al venerdì – dalle 12.30 alle 14)

Logopedia
L’attività ambulatoriale logopedica è dedicata al trattamento delle disfonie (alterazioni della voce) disfunzionali.

Modalità di accesso
Il paziente, in possesso di richiesta del Medico Specialista o del MMG sul ricettario regionale, nella quale sia indicata espressamente la diagnosi/condizione clinica per la quale viene richiesto l’intervento o il codice del pacchetto di prestazioni previsto dalla DRT 595/05, prenota il trattamento riabilitativo presentandosi personalmente, o telefonicamente, presso la Segreteria dell’unità operativa (stanza 11bis, lotto 1, piano -1 – tel. 0577 586255 – dal lunedì al venerdì – dalle 12.30 alle 14.00)
Vengono anche effettuate valutazioni pre e post Impianto Cocleare in occasione di tutti gli accessi per attivazione o fitting del microprocessore per i pazienti afferenti alla UOC Otorinolaringoiatria.

Ortottica
L’attività ambulatoriale del servizio di Ortottica, dedicata all’età evolutiva ed adulta, comprende attività di valutazione funzionale e strumentale:
• Valutazione Ortottica
• Studio della Motilità Oculare
• Schermo di Hess
• Campo Visivo Manuale
• Campo Visivo Computerizzato
• Diagnostica del segmento anteriore (Topografia Corneale, Pachimetria Corneale)
• Diagnostica del segmento posteriore (OCT)
• Elettrofisiologia della visione (PEV, ERG flash, ERG da pattern, EOG, mfERG)

Modalità di accesso
Il paziente, in possesso di richiesta del Medico Specialista o del MMG sul ricettario regionale, nella quale sia indicata espressamente la diagnosi/condizione clinica per la quale viene richiesta la singola prestazione, può prenotare presentandosi personalmente, o telefonicamente, presso il CUP Oculistico (stanza 5, lotto 1, piano -1 – tel. 0577 586125, risponde da lunedì a venerdì, dalle ore 8 alle 20; il sabato dalle 8 alle 13) oppure al CUP (tel. 0577 767676, da lunedì a sabato, dalle 8 alle 18).

E attività di riabilitazione visiva per le seguenti problematiche:
• ambliopia
• diplopia
• deficit perimetrici
• ipovisione

Per quanto riguarda l’ipovisione in Azienda è operativo il Centro per l’Educazione e la Riabilitazione Visiva (CERV) “Enrico Giannelli”, nato nel luglio 2019 grazie alla convenzione stipulata tra AOUS, Istituto per la Ricerca, la Formazione e la Riabilitazione (I.Ri.Fo.R.) Toscana onlus e la Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità – Comitato Regionale Toscano. Il CERV dell’AOUS coordina le attività anche delle sedi di Arezzo e di Grosseto dell’AUSL Toscana Sudest.

Il servizio è rivolto agli utenti che presentino problematiche di cecità, ipovisione e minorazione visiva, senza limiti di età, prevede una presa in carico globale, multidisciplinare e personalizzata attraverso la stesura di un Progetto Riabilitativo Individuale (PRI) e ha come obiettivi:
• Prevenire conseguenze secondarie derivanti dalla presenza di minorazione visiva
• Promuovere il raggiungimento o il mantenimento delle autonomie mediante:

  • abilitazione e riabilitazione visiva
  • rieducazione dell’orientamento e mobilità
  • educazione all’uso di ausili specifici ottici, elettronici ed informatici

• Sostenere il percorso riabilitativo con una presa in carico attenta ai bisogni di ogni singolo utente e, ove necessario, con un adeguato sostegno psicologico

Il Centro è ubicato nell’area ambulatoriale oculistica al lotto 1, piano -1, ed è diretto dal direttore della UOC Oculistica, professor Gian Marco Tosi, in stretta collaborazione con la UOC Professioni Sanitarie Riabilitative, eroga prestazioni ambulatoriali e domiciliari rivolte ai pazienti e/o alle loro famiglie.
L’ortottista opera in questo contesto, svolgendo attività di valutazione e riabilitazione visiva in collaborazione con il Medico Oculista, responsabile del PRI, la Psicologa, l’Istruttore di orientamento e mobilità e l’Istruttore per l’alfabetizzazione informatica.

Modalità di accesso
Per PRIMO ACCESSO in caso di:
• ambliopia
• diplopia
• deficit perimetrici
l’utente deve essere in possesso di richiesta del Medico Specialista o del MMG sul ricettario regionale, nella quale sia indicata espressamente la diagnosi/condizione clinica per la quale viene richiesta la valutazione ortottica

• ipovisione o cecità per presa in carico presso CERV:
l’utente deve essere in possesso di richiesta del Medico Specialista o del MMG sul ricettario regionale di Visita per Progetto Riabilitativo Individuale primo accesso presso Centro Ipovisione

In entrambi i casi è possibile prenotare presentandosi personalmente, o telefonicamente, presso il CUP Oculistico (stanza 5, lotto 1, piano -1; tel. 0577 586125 attivo da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 20; il sabato dalle 8 alle 13).

Oltre alle attività assistenziali, il personale dell’UOC Professioni Sanitarie Riabilitative svolge didattica e formazione in collaborazione con il Dipartimento di Scienze mediche, chirurgiche e neuroscienze dell’Università degli Studi di Siena per i Corsi di Laurea di primo livello in Fisioterapia, in Logopedia e in Ortottica e per il Corso di Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, con attività di docenza e di tutoraggio per i tirocini. Il Servizio Disfunzioni del Pavimento Pelvico collabora con attività di docenza al Master di primo livello in Fisioterapia nelle disfunzioni del pavimento pelvico dell’Università di Tor Vergata di Roma.

RICERCA

L’Unità operativa ha collaborato e collabora ad attività di ricerca nei principali ambiti riabilitativi.

Ultimo aggiornamento

19 Maggio 2022, 11:30