Professioni tecnico sanitarie – area laboratorio Biomedico

Professioni tecnico sanitarie – area laboratorio Biomedico

Collocazione

Lotto didattico, piano -2

Contatti

Dirigente Professioni Sanitarie – Area Tecnico Sanitaria di Laboratorio: Dottoressa Morena Venturini
Contatti: tel. 0577 585449
mail: 

Responsabile Incarico di Funzione
Organizzazione, sviluppo e gestione piattaforme trasversali e Referente unico per le tecnologie: Dottoressa Ermelinda Tarquini
Contatti: tel. 0577 585262
mail: 

Responsabile Incarico di Funzione
Organizzazione Amministratore di Sistemi Informatici di Laboratorio: Dott.ssa Graziella Colombini
Contatti: tel. 0577 586833
mail: 

La UOC Professioni Tecnico Sanitarie – Area Laboratorio Biomedico è una struttura organizzativa professionale costituita con riferimento ai livelli ottimali di attività, in funzione dei percorsi tecnico-diagnostico-assistenziali ed allo scopo di perseguire il miglioramento qualitativo delle attività, la semplificazione e l’adeguatezza di risposta alle esigenze gestionali, oltre che in ottemperanza delle indicazioni regionali e di pianificazione aziendale.

Alla UOC Professioni Tecnico Sanitarie – Area Laboratorio Biomedico sono assegnati gerarchicamente i Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico della AOUS.

I Tecnici Sanitari di Laboratorio Biomedico (TSLB) sono Professionisti sanitari in possesso di Laurea o titolo equipollente, abilitati all’esercizio della professione, che erogano servizi alla persona, al fine di tutelarne e favorirne la salute, attraverso la realizzazione di specifici interventi in ambito sanitario.

I TSLB operano all’interno dei Laboratori di Analisi con autonomia professionale e responsabilità, nel rispetto della normativa vigente e di quanto previsto nel Codice deontologico, nella prevenzione e promozione della salute, nella diagnosi, nella cura e nella ricerca, ai fini del miglior servizio alla persona nell’interesse della stessa e della collettività. I TSLB rispettano quindi i valori e i principi della Costituzione Etica della Federazione Nazionale degli Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione.
In sintesi questi Professionisti sanitari svolgono attività di analisi, produzione e ricerca con piena titolarità sui dati ottenuti, prodotti e servizi erogati, operando in tutte le fasi del processo analitico e produttivo nei diversi ambiti sanitari di pertinenza, in regime di ordinarietà ed urgenza.

In questo ruolo di esecutori e gestori di processi, i TSLB concorrono alla qualità dei campioni biologici, dei risultati dei test diagnostici e dei processi lavorativi dei quali hanno la responsabilità, agendo nel rispetto di protocolli operativi e di procedure, verificandone nel tempo l’efficacia e adeguando le stesse al progresso e all’innovazione scientifica e tecnologica. I TSLB, quindi, sono direttamente responsabili dei processi lavorativi di propria competenza, di cui garantiscono la tracciabilità, dei dati analitici prodotti, delle attività di pertinenza nei diversi ambiti sanitari in cui operano e di quanto necessario al conseguimento di un referto finale. Per la loro attività i TSLB si avvalgono costantemente di evidenze scientifiche validate dalla comunità scientifica e riconosciute dalle autorità competenti, conformandosi alle linee guida e alle indicazioni legislative; inoltre si rendono parte attiva ed integrante del Governo Clinico e contribuiscono al miglioramento continuo della qualità dei servizi.

I TSLB sono direttamente responsabili della cura e del governo delle tecnologie e dei metodi utilizzati, ne assicurano il funzionamento conforme agli standard e partecipano alle scelte strategiche relative alle apparecchiature, strumenti, dispositivi medici e dispositivi medico-diagnostici in vitro, con i quali esplicano la propria attività lavorativa e per i quali contribuiscono ai processi di sorveglianza. Questi Professionisti rappresentano anche le figure di riferimento per l’implementazione e la gestione dei Sistemi Informativi di Laboratorio e per il corretto utilizzo dei database informatici correlati alle diverse attività sanitarie di pertinenza. I TSLB inoltre partecipano, in tutti gli ambiti lavorativi di pertinenza, al miglioramento continuo della qualità, ai processi di accreditamento, alla gestione del rischio clinico, alla formazione dei colleghi neoassunti/neoinseriti, promuovendo in tutti questi contesti la crescita professionale e la trasversalità delle competenze.

I TSLB mantengono, nell’ambito della propria attività, il più alto standard di conoscenze e di competenze impegnandosi, tramite un percorso continuo di formazione permanente, ad adeguare il proprio sapere al progresso della ricerca scientifica e professionale. Per questo adempiono agli obblighi formativi previsti dal programma di Educazione Continua in Medicina e dalla normativa vigente, aggiornando le proprie competenze nelle diverse aree specialistiche, individuando secondo le proprie necessità idonei strumenti di formazione e partecipando attivamente al lavoro di equipe multi professionale. In questo contesto i TSLB operano nel rispetto di ruoli e funzioni con consapevolezza del proprio e altrui valore professionale, adottando una comunicazione efficace e un corretto approccio relazionale.

Riconoscendo negli studenti il futuro della Professione, i TSLB mettono interamente a loro disposizione il proprio bagaglio di conoscenze, competenze, esperienza e abilità professionali al fine di facilitare il processo di costruzione della Figura Professionale, attraverso l’impegno in attività tutoriali e di docenza. A questo scopo progettano ed attivano processi di apprendimento, fondamentali nelle Attività Tutoriali del Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico, e seguono la formazione degli studenti, attuata attraverso addestramenti e insegnamenti teorico-pratici all’interno delle Strutture Laboratoristiche. I TSLB esperti possono contribuire alla esperienza formativa del Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico, attuando Progetti Formativi e assumendo incarichi di insegnamento nel settore scientifico disciplinare di riferimento, MED/46, riguardanti l’attività scientifica e didattico-formativa delle Scienze Tecniche di Medicina di Laboratorio.

Ultimo aggiornamento

19 Maggio 2022, 11:29