3° congresso nazionale G.E.O.D.E.I.T., Gruppo Edema Osseo Diagnosi e Interventi Terapeutici. Professor Frediani, presidente e fondatore della società: «Edizione virtuale, ma nonostante il Covid abbiamo progetti ambiziosi»

Data:
12 Dicembre 2020

3° congresso nazionale G.E.O.D.E.I.T., Gruppo Edema Osseo Diagnosi e Interventi Terapeutici. Professor Frediani, presidente e fondatore della società: «Edizione virtuale, ma nonostante il Covid abbiamo progetti ambiziosi»

3° congresso nazionale della G.E.O.D.E.I.T., Gruppo Edema Osseo Diagnosi e Interventi Terapeutici. Il presidente e fondatore della società è il professor Bruno Frediani, direttore del Dipartimento di Scienze Mediche e di Reumatologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. «La società è nata tre anni fa per la necessità di professionisti di specialità diverse di approfondire in modo multidisciplinare il tema dell’edema osseo, per confrontarsi sul mondo della ricerca che può indubbiamente apportare miglioramenti per la diagnosi ed il trattamento di questa infiammazione. Reumatologi, radiologi, internisti, ortopedici e fisiatri formano il gruppo della G.E.O.D.E.I.T. e, nonostante il Covid, abbiamo progetti ambiziosi». La terza edizione del congresso ha la caratteristica di essere un virtual event, che si focalizza sui distretti scheletrici di mano, rachide, anca, ginocchio e piede. «Il congresso dal vivo ha dei vantaggi indubbi, per esempio sulla discussione dei casi clinici – aggiunge il professor Frediani – ma in questo momento è fondamentale mantenere il contatto, e la telemedicina in generale rappresenta una grande possibilità. Nell’Aou Senese abbiamo molti esperti che si occupano di edema osseo, un’infiammazione dell’osso che è alla base dell’artrosi, dell’artrite e di alcune forme di osteoporosi, e ne rappresenta un’aggravante. Naturalmente – conclude Frediani – ci sono dei farmaci efficaci per il trattamento dell’edema osseo: nell’artrite si utilizzano farmaci immunosoppressori, nell’artrosi stiamo studiando a Siena l’utilizzo di bifosfonati, farmaci che si utilizzano per l’osteoporosi ma che hanno, con dosi adeguate, un effetto antiinfiammatorio anche per l’edema osseo nell’artrosi. I bifosfonati, da sempre studiati a Siena con aggiornamento continuo degli schemi terapeutici, sono efficaci anche per la algodistrofia, osteoporosi particolare con notevole infiammazione ossea».

 

WhatsApp_Image_2020-12-11_at_12.21.18.jpeg 

 

Condividi:

Ultimo aggiornamento

12 Dicembre 2020, 10:25