Accoglienza relazionale

Accoglienza relazionale

Gli operatori e le operatrici del servizio accoglienza sono a disposizione di tutti gli utenti per informazioni sui servizi e le attività dell’ospedale.

I punti accoglienza sono due:

Servizio Accoglienza centrale

Collocazione: ingresso principale, piano -1
Tel. 0577 585689 / 0577 585137
Orario: dal lunedì al sabato 8 – 20; domenica e festivi 9-13; 17:30 – 19:30;
E-mail:



Vengono svolte le seguenti attività rivolte ai pazienti e a familiari e caregiver:

  • garantire le informazioni sui servizi offerti dall’Azienda e sulla modalità di accesso;
  • fornire informazioni sulle prestazioni sanitarie;
  • fornire informazioni sulla collocazione di ambulatori, servizi, reparti;
  • accompagnare pazienti, familiari e caregiver all’interno dell’ospedale;
  • fornire informazioni su viabilità e parcheggi;
  • fornire supporto sull’utilizzo dei totem informatizzati e delle casse automatiche;
  • riceve le richieste di copia di cartella clinica e di copia dei CD per gli esami radiologici in collaborazione con l’Ufficio Cartelle Cliniche;
  • distribuire opuscoli informativi in base ai bisogni dell’utenza;
  • fornire le informazioni necessarie per la prenotazione di prime visite e controlli;
  • raccogliere eventuali segnalazioni da parte degli utenti nella fascia oraria di chiusura dell’URP;
  • informare gli utenti sui servizi consultabili con la tessera sanitaria;
  • garantire il servizio di custodia temporanea di piccoli oggetti o bagagli;
  • garantire il servizio di fotocopie e fax;
  • raccolta e gestione oggetti (chiavi/ombrelli/cellulari) e documenti (tessera sanitaria/documenti identità/documentazione sanitaria) smarriti;

Servizio Accoglienza Pronto Soccorso
Collocazione: Lotto DEA, piano -4 (sala di attesa del Pronto Soccorso)
Orario: dal lunedì alla domenica 8 – 20
Tel.: 0577 585058
E-mail:

Vengono svolte le seguenti attività rivolte ai pazienti e a familiari e caregiver:

  • fornire le informazioni sulle corrette modalità di accesso al parcheggio e consegnare lo specifico contrassegno;
  • fornire agli utenti informazioni sul codice numerico attribuito e quindi sul percorso a bassa, me-dia, alta complessità e dei relativi tempi massimi di attesa;
  • fornire ulteriori informazioni sui percorsi fast track e see and treat;
  • fornire informazioni sulla presenza di pazienti in Pronto Soccorso a forze dell’ordine, RSA/case di riposo, medici di base;
  • consegnare al personale sanitario del Pronto Soccorso ulteriori contatti telefonici ricevuti dai fa-miliari o caregiver in attesa per ricevere informazioni sui pazienti;
  • informare sulle modalità di accesso all’interno del Pronto Soccorso per i familiari o caregiver dei pazienti ricoverati;
  • distribuire opuscoli informativi in base ai bisogni dell’utenza;
  • monitorare lo stato di avanzamento delle cure nel percorso del paziente comunicandolo ai fami-liari in sala di attesa o caregiver, tenendo sempre aperto con loro un canale comunicativo;
  • gestire l’accesso di un familiare o caregiver all’interno del Pronto Soccorso, in caso di particolari necessità e per brevi periodi di visita, fungendo da trait d’union tra paziente e familiare;
  • supervisionare il clima della sala di attesa dialogando direttamente con gli operatori sanitari per segnalare situazioni difficili e di tensione che si possono creare;
  • accompagnare pazienti, familiari o caregiver all’interno dell’ospedale in caso di necessità;
  • offrire agli utenti in sala di attesa, a cadenza temporale, generi di conforto come acqua e crackers;
  • assicurare la propria presenza accanto alle persone in sala di attesa per raccogliere bisogni, richieste, difficoltà;
  • indirizzare gli utenti al front office amministrativo per informazioni sul pagamento ticket in base al codice di priorità ricevuto;
  • raccolta e gestione di eventuali oggetti smarriti dall’utenza;
  • informare sulle modalità di accesso ai reparti di ricovero e alla loro collocazione,
  • informare sulle farmacie aperte nei giorni festivi;
  • informare sulle modalità di prenotazione delle prestazioni sanitarie successive;
  • informare sui servizi consultabili tramite tessera sanitaria o spid;
  • raccogliere le richieste di copia dei CD per gli esami radiologici effettuati in Pronto Soccorso.

A supportare queste attività il Punto Informativo Comitato di Partecipazione
Collocazione: lotto 2, piano -1 (di fronte all’edicola)
Orario: dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 18:30
Tel.: 0577 585011
Email:

Il Comitato di Partecipazione dell’Aou Senese, formato da 20 associazioni di volontariato che collaborano con l’ospedale, è disponibile per tutti i cittadini presso il Front Office dedicato, dove i volontari delle associazioni, alternandosi, svolgono attività di informazione, accoglienza, tutela, partecipazione e facilitazione all’accesso. Il Front Office è situato al lotto 2, piano -1, all’ingresso dell’ospedale di fronte all’edicola, ed è operativo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 18:30.

Ultimo aggiornamento

15 Dicembre 2023, 10:11