Chi Siamo

L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese nasce il 1° gennaio 1995, ed è un ospedale di rilievo nazionale e di alta specializzazione.

L’integrazione con l’Università di Siena è un valore aggiunto, oltre che un tratto distintivo, e si caratterizza con la piena integrazione tra ricerca, didattica e assistenza, grazie anche al contributo dei dipartimenti universitari di Scienze Mediche, Chirurgiche e Neuroscienze; Biotecnologie Mediche; Biologia Molecolare e dello Sviluppo.

È una delle tre aziende ospedaliero-universitarie del Servizio Sanitario Toscano, insieme a Pisa e a Firenze. È ospedale di riferimento per la città di Siena per le funzioni di base e per la popolazione dell’area vasta Toscana sudest, cioè residente nelle province di Siena, Arezzo e Grosseto. È riferimento per le funzioni regionali (cardiochirurgia, chirurgia toracica, neurochirurgia, attività trapiantologica), oltre ad essere al tempo stesso attrattiva, a livello regionale e nazionale, garantendo il principio di equità di accesso ai servizi sanitari. Ha una stretta collaborazione ed integrazione funzionale con la Azienda USL Toscana sudest che opera sul territorio, promuove e sviluppa relazioni con tutte le altre Aziende Sanitarie ed istituzioni pubbliche e private, per garantire le migliori condizioni e servizi di carattere sanitario all’utenza.

L’atto costitutivo dell’Aou Senese è lo Statuto, disponibile su questo sito

L’organizzazione

Sono organi dell’azienda il direttore generale, il collegio sindacale e l’organo di indirizzo.

Il direttore generale è coadiuvato, nell’esercizio delle proprie funzioni, dal direttore sanitario e dal direttore amministrativo.

Direzione aziendale – Azienda ospedaliero-universitaria Senese

L’Azienda ospedaliero-universitaria Senese riconosce come punto di forza l’organizzazione per Dipartimenti ad Attività Integrata (DAI), che si esplica in percorsi assistenziali anche interdipartimentali e nella definizione di standard nelle linee assistenziali più significative.

I DAI sono attualmente nove:

Ci sono inoltre:

L’organizzazione interna si articola in:

• Dipartimenti ad Attività Integrata (DAI), con o senza articolazione in Aree
  • Dipartimento Amministrativo
  • Dipartimento Risorse Umane
  • Staff della Direzione Generale, Sanitaria e Dipartimenti Amministrativi
  • Strutture Complesse (UOC – Unità Operative Complesse)
  • Strutture Semplici Autonome (UOSA – Unità Operative Semplici Autonome)
  • Strutture Semplici (UOS – Unità Operative Semplici all’interno delle UOC)
  • Unità Operative Professionali (UOP)
  • ­Programmi Dipartimentali (attivabili ex-art. 5 Dec. Lgs. n. 517/99)
  • Incarichi Professionali

L’organizzazione è fondata su criteri di multidisciplinarietà e multi-professionalità, mira al miglioramento delle competenze professionali tecniche e scientifiche e risponde alla ricerca continua del miglioramento dei risultati assistenziali, di didattica e di ricerca.

La struttura

L’ospedale Santa Maria alle Scotte ha circa 600 posti letto, 3mila dipendenti e circa 800 lavoratori dell’indotto oltre agli studenti dei corsi di laurea in Medicina e delle Professioni Sanitarie e ai medici specializzandi e in formazione, studenti in tirocinio, collaboratori a contratto, visitatori, volontari, con circa 5mila contatti stimati al giorno.

L’ospedale copre oltre 170mila metri quadri ed è suddiviso in 7 lotti, ciascuno contrassegnato da un colore:

• Rosso – lotto 1
  • Verde – lotto 2
  • Azzurro – lotto 3
  • Arancione – lotto 4
  • Rosa – lotto 5
  • Grigio – lotto didattico
  • Bordeaux – lotto DEA – Dipartimento Emergenza Accettazione

Le strisce colorate sul pavimento indicano il percorso per raggiungere ciascun lotto

La direzione aziendale e i Dipartimenti Amministrativo e delle Risorse Umane hanno sede nel centro direzionale

Santa Maria: il corso del tempo

21 Giugno 2023, 12:46