Direzione Aziendale

Direzione Aziendale

Direttore Generale

Antonio Barretta è direttore generale dell’Aou Senese dal 1° gennaio 2021. È stato direttore generale della Regione Toscana, dal 2010 al 2020 e direttore amministrativo dell’Università di Siena, dal 2009 al 2010. È professore ordinario di Economia Aziendale all’Università di Siena e ha svolto attività di ricerca in ambito economico-aziendale con particolare attenzione al governo e alla gestione delle aziende sanitarie pubbliche. Ha svolto attività didattica in numerosi corsi di laurea, diplomi universitari, master e dottorati. Per vari anni è stato il titolare del corso universitario di Programmazione e controllo delle aziende sanitarie. Vanta numerose pubblicazioni scientifiche tra monografie, articoli, curatele, contributi in volumi e in atti di convegno, con approfondimenti dedicati al settore sanitario tra cui il project-financing in sanità, la competizione e cooperazione nei sistemi sanitari pubblici, il benchmarking sull’efficienza e la qualità in sanità e il governo e il controllo delle reti sanitarie.

Direttore Sanitario

Maria Francesca De Marco è direttore sanitario dell’Aou Senese dal 1° luglio 2022. Ha al suo attivo numerose esperienze professionali. Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università di Bari, dove si è specializzata in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, si è specializzata anche in Igiene e Medicina Preventiva all’Università di Siena. Ha conseguito un Master in Epidemiologia Clinica a Rotterdam, in Olanda, oltre ad essersi specializzata in organizzazione sanitaria con diversi corsi di alta formazione. Si è occupata a lungo di sistemi gestione qualità e accreditamento delle strutture sanitarie ed ha al suo attivo docenze soprattutto nel settore dell’igiene ed epidemiologia con numerose pubblicazioni su questi temi. 

Direttore Amministrativo

Maria Silvia Mancini

Maria Silvia Mancini è direttore amministrativo dell’Aou Senese dal 1° marzo 2020. Numerose le sue esperienze professionali in ambito amministrativo: è stata direttore del Dipartimento delle Risorse Umane, della UOC Politiche e Gestione del Personale, coordinatore amministrativo dei progetti internazionali, già direttore amministrativo facente funzioni dell’Azienda. La dottoressa Mancini, laureata in Scienze Politiche all’Università di Siena, ha diverse specializzazioni nell’ambito del management in amministrazione pubblica. Ha un eccellente curriculum nel settore della dirigenza amministrativa di alto livello: è già stata direttore amministrativo all’Asl di Gorizia, all’ex Asl 8 di Arezzo e l’ex Estav sudest (oggi Estar), oltre ad aver ricoperto altri incarichi dirigenziali. È stata inoltre responsabile della trasparenza e dell’anticorruzione per l’Aou Senese.

Ultimo aggiornamento

18 Luglio 2022, 14:39