Direzione Generale

Direzione Generale

La Direzione Generale definisce la strategia aziendale e ha la responsabilità del governo complessivo dell’azienda per il perseguimento delle finalità istituzionali e degli obiettivi strategici, individuati a livello regionale e aziendale, nel rispetto dei principi di efficacia, efficienza ed economicità della gestione. Si avvale delle strutture/funzioni competenti di riferimento e degli organi consultivi e di controllo per assicurare il funzionamento generale dell’azienda.

La Direzione Generale assicura la piena integrazione tra le attività di ricerca, didattica e assistenza in collaborazione con l’Università di Siena e la Regione Toscana.

La Direzione Generale esercita attività di indirizzo sulle strutture aziendali, di definizione di obiettivi e programmi/piani operativi da adottare per il loro perseguimento, di verifica sui risultati di performance raggiunti. Garantisce la direzione, la vigilanza e il controllo sullo svolgimento delle funzioni aziendali per assicurare coerenza tra gli obiettivi strategici e il corretto utilizzo delle risorse assegnate; effettua la programmazione delle attività e il rendiconto annuale dei risultati raggiunti; progetta, realizza, monitora e verifica le nuove progettazioni, il rinnovamento e potenziamento tecnologico, la governance aziendale, la valorizzazione delle risorse umane, il miglioramento delle performance aziendali; cura il coordinamento delle attività per l’attuazione delle politiche sanitarie regionali e nazionali, il coordinamento delle attività di informazione e di comunicazione istituzionale, il coordinamento dei rapporti istituzionali e internazionali; garantisce le attività di innovazione in ambito ICT e TLC dell’Azienda ed i rapporti con l’Organismo indipendente di valutazione (OIV).

Il Direttore Generale è il rappresentante legale e ha la responsabilità della gestione complessiva dell’Azienda. Esercita le proprie funzioni direttamente o delegandole nelle forme e secondo le modalità previste dallo statuto aziendale.

Il Direttore Generale adotta i seguenti atti:

  • la nomina, la sospensione e la decadenza del direttore amministrativo e del direttore sanitario;
  • la nomina dei membri del collegio sindacale, su designazione delle amministrazioni competenti, e la prima convocazione del collegio;
  • la nomina dei direttori e dei responsabili delle strutture ed il conferimento, la sospensione e la revoca degli incarichi di responsabilità aziendali;
  • lo statuto aziendale;
  • gli atti di bilancio;
  • gli atti generali non delegati;
  • i piani attuativi;
  • la relazione sanitaria aziendale;
  • provvedimenti che comportano modifiche del patrimonio immobiliare dell’azienda;
  • il rendiconto annuale delle attività e le strategie per il triennio successivo;
  • il Piano Integrato di Attività e Organizzazione.

Contatti segreteria

Strutture afferenti

Dipartimento tecnico

Ultimo aggiornamento

18 Luglio 2022, 13:13