“Agorà della Salute”, coinvolgimento e adesione al primo evento del Comitato di Partecipazione

17 Febbraio 2022

Grande adesione, interesse e coinvolgimento all’evento “Agorà della Salute”, il primo incontro pubblico organizzato dal Comitato di Partecipazione dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. All’evento hanno partecipato oltre cento persone, tutte collegate via web, che hanno dato vita ad un dibattito costruttivo con spunti di riflessione importanti, come sottolineato anche dall’assessore alla salute del Comune di Siena, Francesca Appolloni, presente all’iniziativa da remoto. Il tema del primo incontro è stato dedicato ai risultati raggiunti dall’Aou Senese e alle prospettive future, illustrate dal direttore generale Antonio Barretta che è entrato nel merito su diversi aspetti: contrasto alla pandemia; ristrutturazione dell’ospedale e nuove edificazioni; rinnovamento e potenziamento tecnologico; innovazione organizzativa per il miglioramento dei percorsi di cura ed esiti; comunicazione con gli stakeholders e accountability; partnership con altre aziende e istituzioni.
Il Comitato di Partecipazione dell’Aou Senese è coordinato da Dafne Rossi che ha sottolineato l’importanza della partecipazione e del coinvolgimento dei cittadini. «Le scelte – ha detto – devono coinvolgere tutti coloro che agiscono nel sistema, quindi pazienti, associazioni, professionisti della sanità, che, ciascuno nel proprio ruolo, contribuiscono anche alle scelte di politica sanitaria. Per poter scegliere occorre “conoscere” “sapere” “capire”. I cittadini, appartenenti alle associazioni di pazienti e di tutela, se vogliono interagire con il sistema devono quindi diventare “esperti”. Possiamo e dobbiamo recuperare mettendoci in gioco, lavorando insieme, partecipando attivamente e favorendo la partecipazione dei cittadini come stiamo cercando di fare».
Il comitato di partecipazione andrà avanti con altre Agorà della Salute, a cadenza bimestrale, che saranno dedicate a temi di rilevante interesse pubblico tra cui liste di attesa e sistema di prenotazione, Covid-19 e vaccinazioni, pronto soccorso, appropriatezza degli accessi e sistema di emergenza, percorsi tempo dipendenti, l’ospedale dopo il Covid. «Attraverso queste iniziative – ha aggiunto Dafne Rossi – vogliamo far conoscere anche le attività del Comitato di Partecipazione che ha funzioni di consultazione, proposta e monitoraggio a supporto della direzione aziendale. I membri dei Comitati hanno l’importante compito di raccogliere informazioni sulle criticità, mettendole a disposizione delle Direzioni o attraverso il Consiglio dei cittadini per poter apportare i necessari miglioramenti. Per essere circolare, il sistema deve essere alimentato dalla periferia al centro e viceversa». All’incontro ha partecipato anche Ivana Cannoni, coordinatore Comitato partecipazione Azienda Usl Toscana sudest e ha portato i saluti il dottor Antonio D’Urso, direttore generale dell’Ausl Tse.

agorà-salute-1.jpg

17 Febbraio 2022, 11:04