“Tuscany meeting on spine and peripheral nerves”, congresso al Santa Maria della Scala

27 Aprile 2022

Si terrà al Santa Maria della Scala, nella sala Italo Calvino, il “Tuscany meeting on spine and peripheral nerves”, un congresso sulla colonna vertebrale e sui nervi periferici con protagonisti i massimi esperti italiani ed alcuni esperti internazionali di neuroradiologia diagnostica e terapeutica. I presidenti del congresso sono il dottor Matteo Bellini dell’UOC Neuroimmagini, all’interno del DAI Scienze Neurologiche diretto dal professor Alessandro Rossi dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese ed il dottor Giannantonio Pellicanò della Neuroradiologia dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Careggi. «La prima edizione del “Tuscany spine” – afferma il dottor Bellini – rappresenterà un focus importante sulle patologie degenerative, traumatiche, neoplastiche ed infettive ed in particolare sulle procedure diagnostiche e mininvasive per la colonna vertebrale e per i nervi periferici. Ci concentreremo sugli aspetti che riguardano i problemi della colonna vertebrale causati dall’osteoporosi, che portano a deformazioni degenerative, a patologie invalidanti, traumi e neoplasie. L’obiettivo – conclude il dottor Matteo Bellini – è quello ovviamente di uno scambio di conoscenze anche con esperti internazionali per studiare strategie terapeutiche che possano ridurre i disagi ai pazienti, costruendo collaborazioni». Parteciperanno anche professionisti di Medicina Interna e della Complessità; Neurochirurgia; Radioterapia, Neurologia e neurofisiologia clinica; Ematologia; Scienze Radiologiche; Anestesia e Rianimazione Neurochirurgica dell’Aou Senese. Il congresso è supportato dall’European Society of Neuroradiology e dalla Società Italiana di Neuroradiologia, è diviso in 7 sessioni, l’inizio è previsto per il 28 aprile alle ore 14:30, la conclusione per il 30 aprile alle ore 13:30.

Matteo_Bellini_camice.jpg

27 Aprile 2022, 13:37