A Siena il congresso regionale della S.I.C.OB., Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche

5 Ottobre 2022

Giuseppe Vuolo

Siena ospiterà il 7 e l’8 ottobre il congresso regionale della S.I.C.OB., Società Italiana di Chirurgia dell’Obesità e delle malattie metaboliche, intitolato “The dark side of bariatric surgery”. Il responsabile scientifico del congresso è il dottor Giuseppe Vuolo, direttore della Chirurgia Bariatrica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. «Il congresso – spiega il dottor Vuolo – vuole affrontare gli aspetti più controversi della chirurgia bariatrica, in particolare riguardo le complicanze chirurgiche precoci e gli eventi avversi nel medio-lungo termine. L’obiettivo finale di questa due giorni di confronto con i maggiori professionisti del settore provenienti da tutta Italia è indubbiamente quello di proporre delle strategie di trattamento al fine di ottimizzare la gestione dei pazienti». Venerdì 7 vedrà in programma nel pomeriggio una sessione dedicata agli specializzandi, che si terrà al centro didattico del policlinico Santa Maria alle Scotte, mentre sabato 8 sarà la Certosa di Pontignano ad ospitare due sessioni, con inizio alle ore 8:45 e fine alle ore 17. I saluti istituzionali saranno portati dal professor Antonio Barretta, direttore generale dell’Aou Senese e dal dottor Roberto Monaco, Segretario generale della Federazione Nazionale dell’Ordine dei Medici e presidente dell’Ordine dei Medici di Siena.

5 Ottobre 2022, 11:52