Visita istituzionale del dottor Stefano Grifoni, coordinatore dell’Organismo Toscano per il Governo Clinico

27 Aprile 2023

Visita del coordinatore dell’Organismo Toscano per il Governo Clinico al Pronto Soccorso dell'ospedale di Siena
Presentati i risultati conseguiti nel 2022, la proposta di strategie per il triennio 2023-2025 e lo stato dell’arte del Pronto Soccorso dell’Aou Senese

Visita istituzionale e di confronto operativo all’Azienda ospedaliero-universitaria Senese da parte del dottor Stefano Grifoni, coordinatore dell’Organismo Toscano per il Governo Clinico. È stato fatto il punto sui risultati conseguiti nel 2022, la proposta di strategie per il triennio 2023-2025 e lo stato dell’arte del Pronto Soccorso dell’ospedale Santa Maria alle Scotte. Il dottor Grifoni è stato accolto dal direttore generale Antonio Barretta e dalla direttrice sanitaria Francesca De Marco che, insieme al direttore del Pronto Soccorso, Giovanni Bova, hanno illustrato le caratteristiche organizzative e logistiche del Pronto Soccorso senese nel corso di una visita alla struttura e di un incontro con i professionisti a lavoro. La direzione ha inoltre presentato i nuovi lavori conclusi di recente e le tante innovazioni organizzative introdotte fra cui il potenziamento del Pronto Soccorso pediatrico e l’introduzione del “see and treat”, cioè la gestione infermieristica dei codici minori.
«Ringrazio il dottor Grifoni per la visita di oggi – ha detto il direttore generale Barretta -. È stata un’occasione importante per la nostra azienda per confrontarci con il coordinatore dell’Organismo Toscano per il Governo Clinico sui risultati ottenuti, sugli obiettivi futuri e sugli sforzi compiuti e ancora da compiere per rendere il nostro pronto soccorso efficace e resiliente. Lo ringrazio sinceramente per l’ascolto e per i preziosi spunti forniti».
«Ringrazio la direzione dell’Aou Senese per l’invito e per il confronto di oggi – ha aggiunto il dottor Grifoni -. Ho riscontrato una realtà fortemente dinamica che sta progettando e realizzando importanti cambiamenti e innovazioni, finalizzate a migliorare i servizi sanitari. Questo confronto con l’Aou Senese è il primo di una serie di altri momenti di approfondimento che intendo realizzare anche in altre aziende per raccogliere spunti utili per il governo clinico del nostro Sistema Sanitario Regionale e buone pratiche da replicare in altri luoghi».

27 Aprile 2023, 16:44