7 Giugno 2023

Il settore sanitario sta vivendo una trasformazione senza precedenti grazie all’uso dei dati e all’implementazione delle tecnologie digitali: l’adozione di soluzioni basate sull’intelligenza artificiale, il machine learning e l’analisi dei big data stanno apportando cambiamenti significativi nella diagnosi, nel trattamento e nella gestione delle patologie; la comprensione del dato e la sua valorizzazione stanno aprendo scenari molto interessanti nell’evoluzione delle cartelle cliniche elettroniche, nella medicina personalizzata, nel management aziendale ai fini dell’efficientamento dei processi con conseguenti ricadute positive sul trattamento dei pazienti, riducendo al tempo stesso la spesa sanitaria. È questo, in estrema sintesi, il focus principale del convegno nazionale “Il dato in sanità – Data Driven Healthcare: sfide e opportunità di una sanità in continua evoluzione”, che si svolge venerdì 9 giugno nell’aula Magna del rettorato dell’Università di Siena, a partire dalle ore 9.45.
Segreteria scientifica a cura dell’ingegner Gianpaolo Ghisalberti, responsabile dell’Ufficio Innovazione in ambito ICT dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. «L’evento nasce dalla necessità di creare un forum di confronto e di condivisione delle migliori pratiche nel campo della sanità digitale – spiega l’ingegner Ghisalberti -. Esperti, professionisti, aziende, istituzioni e accademici si riuniscono per esplorare le sfide e le opportunità che questa rivoluzione tecnologica sta aprendo nel settore sanitario».
Tanti i temi che vengono affrontati nel convegno, con relatori di spicco che condividono le loro esperienze e conoscenze su argomenti altamente innovativi quali l’impiego dell’intelligenza artificiale nella diagnostica medica, l’ottimizzazione dei processi sanitari attraverso l’analisi dei dati, la personalizzazione delle cure e molto altro ancora. Previsto il saluto del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri per l’Innovazione, Alessio Butti; partecipano all’iniziativa anche Roberto Di Pietra, rettore dell’Università degli Studi di Siena; Antonio Barretta, direttore generale dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese; e Andrea Paolini, direttore generale Toscana Life Sciences.

7 Giugno 2023, 10:06