Approvato il progetto definitivo del lotto volàno, progetto strategico per l’ospedale Santa Maria alle Scotte

4 Agosto 2023

rendering lotto volano
Previste a novembre le prime demolizioni per l’allestimento del cantiere di edificazione
Il DG Barretta: «L’ospedale nei prossimi mesi inizierà a cambiare volto per diventare più moderno ed efficiente»

Approvato il progetto definitivo del lotto volàno, un intervento strategico per l’ospedale Santa Maria alle Scotte per proseguire con le attività di ammodernamento e nuove edificazioni dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese previste dal masterplan 2023. La spesa totale stimata per l’intervento è pari a circa 51 milioni di euro. Questi costi trovano copertura nei finanziamenti assegnati all’Aou Senese a valere su PNRR, Piano Nazionale Complementare, Fondo Complementare Regionale su PNNR, Fondo Opere Indifferibili e finanziamenti ex art 20.
L’edificio volano si svilupperà su una superficie pari a circa 11mila metri quadri suddivisi su sette piani e articolati in 3 lotti. Si tratta di un’opera propedeutica per avviare i lavori di adeguamento antisismico e antincendio delle strutture esistenti. In base ad un piano di trasferimenti scaglionato, qui saranno ubicate le degenze, le sale operatorie e la diagnostica per immagini dei lotti uno, due e tre. A regime, saranno trasferite qui importanti aree come le attività chirurgiche ed interventistiche ad alta complessità e specializzazione.
«Stiamo andando avanti con le progettualità – spiega il direttore generale, Antonio Barretta -. Per il lotto volàno le operazioni di verifica del progetto definitivo si sono concluse ed è stato sottoscritto il contratto relativo ai servizi di progettazione e direzione lavori. Entro novembre, quindi, abbiamo stimato di poter effettuare le prime demolizioni per il cantiere che ospiterà il lotto volàno, nell’area tra il I e il II lotto, accanto al DEA. L’ospedale – prosegue Barretta – nei prossimi mesi inizierà a cambiare volto per diventare più funzionale e moderno. Presenteremo in dettaglio i progetti del masterplan aggiornati, lo stato di avanzamento e anche le innovazioni previste in relazione alle progettualità sull’efficientamento energetico e sul nuovo ingresso, nel corso di un incontro pubblico, insieme a tutti i sottoscrittori dell’accordo interistituzionale per le opere di ristrutturazione edilizia, interventi e progettualità di ammodernamento dell’ospedale Santa Maria alle Scotte, firmato a marzo con Regione Toscana, Comune di Siena, Provincia di Siena, Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio delle province di Siena, Grosseto e Arezzo, Provincia di Siena, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco-Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Siena. All’incontro, che si terrà il prossimo 29 settembre, alle ore 15 nell’aula Magna dell’ospedale, sono invitati tutti gli stakeholders e i cittadini per massima condivisione e trasparenza su tutte le progettualità in corso».

4 Agosto 2023, 16:40