L’Aou Senese acquista i terreni adiacenti l’ospedale dalla ditta Giove 2001 srl, necessari per lo sviluppo del masterplan: firmato l’atto di compravendita

28 Settembre 2023

Acquistati i terreni adiacenti l’ospedale, indispensabili per lo sviluppo del masterplan dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese. La vendita è stata effettuata in data 28 settembre 2023; l’ospedale Santa Maria alle Scotte ha acquistato dalla ditta Giove 2001 srl circa 3 ettari di terreno che non era riuscita ad aggiudicarsi nel corso dell’asta pubblica dello scorso 27 ottobre.
Ricordiamo che il terreno era stato acquistato dalla Giove 2001 Srl, società di Brescia, nell’interesse della società controllante Gaia SPV Srl, principale creditore della procedura fallimentare riguardante l’ex società Acquaviva Srl, alla cifra di 402.000 euro.
L’Aou Senese ha sottoscritto il contratto di compravendita per i terreni al costo di 415mila euro più IVA, quindi sostanzialmente alla stessa cifra di acquisto della ditta con una lieve maggiorazione che ha tenuto conto delle spese sostenute dalla società.
«Abbiamo raggiunto un’intesa – spiega il direttore generale, Antonio Barretta – in modo da far prevalere l’interesse pubblico su qualsiasi altro interesse. Acquistare gli stessi terreni dopo l’esproprio avrebbe costretto l’Aou Senese a sostenere costi molto più alti. A tal riguardo abbiamo acquisito una valutazione dell’Agenzia delle Entrate, ente competente per le stime in caso di espropri, che ci conforta. L’acquisto – prosegue Barretta – è, quindi, estremamente importante per l’ospedale perché accelera il percorso di allestimento dei cantieri per le nuove edificazioni e la viabilità interna, per garantire anche la corretta mobilità di mezzi di trasporto verso il Pronto Soccorso e di dipendenti e utenti che devono potersi spostare in sicurezza. Ringrazio le istituzioni e, in particolare, il Comune di Siena per tutto il sostegno che ci sta dando, sia per la variante urbanistica che per le procedure di esproprio, per le quali prezioso è anche il sostegno della Provincia di Siena».
Rimane aperta la questione dell’esproprio di un altro ettaro di terreno, di proprietà di tre diversi soggetti privati che, al momento, hanno rifiutato le offerte di acquisto da parte dell’Aou Senese. «Per il momento questi terreni saranno oggetto di occupazione temporanea, – spiega l’ingegner Paolo Vecci Innocenti, direttore del Dipartimento Tecnico – per procedere alla sollecita esecuzione delle opere pubbliche, unica strada percorribile per effettuare speditamente i lavori. E’ per noi fondamentale poterci espandere anche su quei terreni nel minor tempo possibile, per questo fine, nei prossimi giorni, cercheremo di raggiungere nuovi accordi e, se possibile, evitare gli espropri».
Ulteriori approfondimenti sul masterplan saranno presentati nel corso dell’evento aperto alla cittadinanza che si terrà venerdì 29 settembre, alle ore 15, nell’aula Magna del Centro didattico dell’ospedale. Direzione aziendale e Istituzioni saranno a disposizione dei cittadini per domande e approfondimenti. Per facilitare la partecipazione dei cittadini è stata messa a disposizione una navetta gratuita in partenza alle ore 14.30 dal parcheggio in Viale Vittorio Veneto (ex Campino di San Prospero). Per prenotazione navetta e invio domande scrivere a:

28 Settembre 2023, 14:29