Giornata mondiale della vista: i professionisti dell’Aou Senese effettuano visite gratuite in centro a Siena

10 Ottobre 2023

Avvicinarsi ai cittadini per fare prevenzione sul glaucoma. Questo l’obiettivo dell’iniziativa che vede coinvolta l’Oculistica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, diretta dal professor Gian Marco Tosi, che aderisce alla Giornata mondiale della Vista il 12 ottobre, in collaborazione con l’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Siena, IAPB Italia onlus-Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità e i gruppi Lions del territorio. Infatti, giovedì 12 ottobre, gli oculisti dell’Aou Senese saranno a disposizione dei cittadini in alcuni dei luoghi maggiormente frequentati della città per effettuare visite gratuite ad accesso libero. Questi gli orari e i luoghi dell’iniziativa: la mattina, dalle ore 10 alle 12.30, visite oculistiche in programma in piazza San Francesco (nei pressi della facoltà di Economia dell’Università di Siena); mentre nel pomeriggio, dalle ore 15 alle 18, in piazzale Rosselli (cioè in prossimità all’Università per Stranieri di Siena).
«È sempre un vero piacere mettersi al servizio della cittadinanza per uno dei beni più preziosi che abbiamo, la vista – commenta il professor Gian Marco Tosi, direttore di Oculistica dell’Aou Senese -. I settori in cui potevamo dare una mano sono molteplici, abbiamo scelto il glaucoma perché è quello che più si presta da un punto di vista logistico alla presente iniziativa».
«La sezione di Siena dell’UICI e io stesso siamo molto contenti di essere al servizio dei cittadini in collaborazione con il professor Tosi e i suoi collaboratori – aggiunge Massimo Vita, presidente dell’Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti di Siena -. Una collaborazione che viene da lontano e che guarda con fiducia al futuro. Devo dire un grazie a tutta la struttura dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese».

10 Ottobre 2023, 10:52