Prevenzione del tumore alla mammella: visite senologiche gratuite il 26 ottobre

Prevenzione del tumore alla mammella: visite senologiche gratuite il 26 ottobre

E’ possibile prenotare dal 23 al 25 ottobre chiamando il numero verde 800180992

Federica Fantozzi

Avere cura della propria salute, con semplici controlli, per prevenire il tumore al seno. Questo l’obiettivo dell’iniziativa di prevenzione con visite senologiche gratuite organizzata dalla Senologia dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, diretta dalla dottoressa Federica Fantozzi, per il prossimo 26 ottobre, nell’ambito delle iniziative dedicate alla prevenzione del tumore della mammella.

«L’iniziativa – spiega la dottoressa Fantozzi – è volta alla sensibilizzazione e alla prevenzione per le donne prima dei 40 anni, età in cui è consigliabile iniziare a fare la mammografia. E’ inoltre molto importante imparare a conoscere il proprio corpo ed eventuali segnali di allarme da non trascurare, imparando in particolare a fare l’autoesame del seno, per riconoscere eventuali cambiamenti nella morfologia dei tessuti, da approfondire con attenzione».

Le visite, che si terranno agli ambulatori senologici, al lotto 4 piano -5 dell’ospedale Santa Maria alle Scotte, si svolgeranno attraverso ecografie mammarie e visite senologiche rivolte alle donne di età inferiore ai 40 anni che non abbiano mai eseguito controlli senologici (primi accessi). Nell’ambito delle visite senologiche verrà insegnato come effettuare l’autoesame della mammella ed il personale infermieristico si mette a disposizione delle utenti per fornire informazioni di educazione sanitaria e illustrando, tramite un video, le modalità per l’autoesame della mammella.

E’ possibile prenotare da lunedì 23 ottobre a mercoledì 25 ottobre telefonando al numero verde della Senologia, 800180992, dalle ore 14.30 alle 15.30.

20 Ottobre 2023, 14:24