Inaugurato e già operativo l’immobile da adibire a magazzino farmaceutico provvisorio dell’Aou Senese: è un edificio in via Sardegna, a Poggibonsi

25 Ottobre 2023

Inaugurazione nuovo magazzino farmaceutico Poggibonsi

È stato inaugurato ed è già operativo il magazzino farmaceutico provvisorio dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, attivato a Poggibonsi, che permetterà la demolizione dell’edificio attualmente esistente, posto di fianco al lotto DEA che farà spazio al futuro lotto Volano.
All’inaugurazione hanno partecipato l’assessore della Regione Toscana al Diritto alla Salute, Simone Bezzini, il direttore generale dell’Aou Senese, Antonio Barretta, insieme ai professionisti della Logistica e della Farmacia, il sindaco di Poggibonsi David Bussagli, il direttore amministrativo di Estar, Daniele Testi, il Direttore Area Dipartimentale Gestione contratti servizi e farmaceutica dell’Ausl Tse, Nicola Falco.

«La soluzione individuata con il nuovo magazzino è pratica e funzionale – commenta l’assessore regionale al Diritto alla Salute, Simone Bezzini – e consente all’Aou Senese di procedere speditamente con i lavori previsti dal masterplan che hanno una tempistica ben precisa anche per poter utilizzare i fondi PNRR. Un ringraziamento a tutti i professionisti che si impegnano quotidianamente per migliorare qualità ed efficienza».

«L’aver individuato l’edificio per il magazzino farmaceutico provvisorio nei tempi previsti – spiega il direttore generale dell’Aou Senese, Antonio Barretta – rappresenta uno step importante per iniziare i lavori dell’ospedale e rispettare il timing previsto dal masterplan, con particolare riferimento al lotto volàno. Le demolizioni dell’attale magazzino inizieranno a metà novembre, grazie alla piena collaborazione del Dipartimento Tecnico dell’ospedale. Ringrazio le istituzioni che hanno sempre collaborato e continuano a farlo, l’Estar per il prezioso sostegno e tutti nostri i professionisti che si sono prodigati per rendere operativa da subito la nuova struttura».

«Dal 16 ottobre – dichiara il direttore generale di Estar, Massimo Braganti – il nuovo magazzino delle Scotte è operativo, ringrazio tutto il personale di ESTAR che ha reso possibile l’obiettivo, in piena collaborazione con quello della Azienda Ospedaliera, a servizio del sistema sanitario e nel rispetto dei tempi previsti. Un magazzino temporaneo per la Senese in attesa della costruzione del nuovo, che però è già più efficiente e moderno del precedente. Il magazzino garantirà uguali servizi, a parità di personale e nonostante la maggiore distanza dalle Scotte, grazie ad un maggiore sforzo logistico».

La locazione prevede una durata di 3 anni rinnovabile per altri due. La ricerca dell’immobile, così come descritto nel bando, era circoscritta al territorio della provincia di Siena, e la struttura doveva essere distante non più di 40 minuti di tempo di percorrenza con condizioni di viabilità ordinaria dal policlinico Santa Maria alle Scotte.

25 Ottobre 2023, 16:00