Fondazione Onda conferma i tre bollini rosa per l’Aou Senese, ospedale impegnato nella promozione della medicina di genere e attento all’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili e non solo

Data:
30 Novembre 2023

Fondazione Onda conferma i tre bollini rosa per l’Aou Senese, ospedale impegnato nella promozione della medicina di genere e attento all’offerta di servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie femminili e non solo

Importante riconferma per l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese a cui sono stati assegnati, ancora una volta, i tre bollini rosa, riconoscimento riservato agli ospedali che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura delle principali patologie che riguardano l’universo femminile, ma anche quelle che riguardano trasversalmente uomini e donne in ottica di genere. La premiazione è avvenuta in una cerimonia svoltasi al Ministero della Salute. Oltre ai bollini rosa l’Aou Senese ha ricevuto anche una menzione speciale per aver aderito al concorso Best Practice Fondazione Onda “gestione complicanze funzionali tumore prostata”. A ritirare il riconoscimento per l’Aou Senese è stata la dottoressa Letizia Bracci, referente sanitaria per il progetto “bollini rosa”.

Gli Ospedali premiati con il Bollino Rosa vengono valutati alla luce dei percorsi inerenti sia alle specialità con maggior impatto epidemiologico nell’ambito della salute femminile, sia a quelle che trattano patologie che normalmente colpiscono entrambi i generi, ma con un approccio personalizzato. Vengono inoltre tenute in considerazione l’accoglienza e l’accompagnamento alle donne e i servizi offerti per la gestione di vittime di violenza.

La valutazione delle strutture ospedaliere e l’assegnazione dei Bollini Rosa è avvenuta tramite un questionario di candidatura composto da circa 500 domande, ciascuna con un valore prestabilito, suddivise in 15 aree specialistiche più una sezione dedicata ai servizi generali per l’accoglienza delle donne e una alla gestione dei casi di violenza sulle donne e sugli operatori sanitari.

Tre i criteri di valutazione tenuti in considerazione, la presenza di: specialità cliniche che trattano problematiche di salute tipicamente femminili e trasversali ai due generi che necessitano di percorsi differenziati, tipologia e appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici e servizi clinico-assistenziali in ottica multidisciplinare gender-oriented, l’offerta di servizi relativi all’accoglienza delle utenti alla degenza della donna a supporto dei percorsi diagnostico-terapeutici (volontari, mediazione culturale e assistenza sociale) e infine il livello di preparazione dell’ospedale per la gestione di vittime di violenza fisica e verbale.

Inoltre, grazie alla collaborazione con la Fondazione Onda, è possibile fruire di servizi gratuiti in occasione di giornate dedicate a specifiche patologie, con l’obiettivo di sensibilizzare e avvicinare le persone a diagnosi e cure appropriate.

Sul sito www.bollinirosa.it è possibile consultare le schede degli ospedali premiati, suddivisi per regione, con l’elenco dei servizi valutati.

Condividi:

Ultimo aggiornamento

30 Novembre 2023, 15:16