Precisazioni sul funzionamento dell’elisuperficie dell’ospedale Santa Maria alle Scotte

15 Marzo 2024

In riferimento ad alcune notizie diffuse dagli organi di informazione, l’Aou Senese precisa che non sussiste alcun problema di funzionamento dell’elisuperficie dell’ospedale Santa Maria alle Scotte. Nella tarda mattinata del 15 marzo, a causa delle condizioni meteo avverse e della ridotta visibilità, l’elisoccorso Pegaso 2 decollato da Grosseto alle ore 12.25 per un trasporto da Abbadia (ore 12.46) a Siena (atterraggio ore 13.17), è atterrato in area alternativa all’elisuperficie dell’ospedale per la necessità di individuare una zona più adatta a garantire visibilità e sicurezza, in prossimità della caserma dei Vigili del Fuoco di Siena, dove era già pronta un’ambulanza per l’immediato trasporto del paziente verso l’ospedale. Quanto accaduto oggi potrebbe ripetersi poiché l’area di atterraggio alternativa all’ospedale, e cioè la Caserma del Reggimento Paracadutisti Folgore di Siena, non è al momento disponibile causa lavori e, quindi, in caso di necessità l’area individuata è proprio quella in prossimità dei Vigili del Fuoco e della centrale 118 di Siena.

15 Marzo 2024, 20:50