Dicono di noi

Dicono di noi

Questa pagina è dedicata ad accogliere i giudizi positivi dell’utenza, per ricordare a noi che operiamo in sanità quale sia il concetto di qualità delle cure dei nostri pazienti e dei loro familiari, così da esserne costantemente ispirati nel nostro modo di agire.
Per tale motivo i reclami e le segnalazioni di miglioramento non trovano spazio in questa sezione, tuttavia, facciamo presente che sono contestualmente esaminati e presi in carico dall’organizzazione aziendale per migliorare i nostri servizi.

Per esprimere i propri pensieri e riflessioni sull’assistenza ricevuta, è possibile scrivere all’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico che fornirà i modelli di encomio e di segnalazione presenti anche in questa pagina.

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Lettere dai pazienti

Encomio dell’11/04/2024
Vorrei vivamente ringraziare l’équipe della Chirurgia oncologica della Mammella, diretta da professor Donato Casella, per la professionalità, l’umanità e la capacità empatica su noi pazienti. Non meno tutti gli operatori sia del reparto di degenza che negli ambulatori di mammografia della Senologia diretta dalla dottoressa Federica Fantozzi e dove operano il dottor Stella, la dottoressa Mantovani e altri validissimi professionisti.
Grazie di cuore per queste eccellenze dell’ospedale Le Scotte di Siena.

Encomio del 26/03/2024
Volevo informare della gentilezza e dell’efficienza del Pronto Soccorso pediatrico dell’ospedale di Siena. Per episodi non gravi, domenica ci siamo dovuti recare per la seconda volta al PS, e come sempre ho trovato persone gentili e competenti. Volevo ringraziare le persone che tutti i giorni lavorano con cuore al pronto soccorso pediatrico dell’ospedale le Scotte di Siena.La mia bimba è stata visitata con amore.

Encomio del 26/03/2024
Desidero ringraziare anche a nome dei miei genitori il dottor Massimo Fineschi e tutto il personale della Cardiologia interventistica per quanto fatto a mia madre. Ritengo che sia stata seguita con professionalità, competenza, solerzia, umanità e gentilezza da tutti voi. Grazie! Le persone sono sempre pronte a criticare, quasi mai disponibili a ringraziare.

Encomio del 21/03/2024
Ringrazio di cuore l’Azienda ospedaliero-universitaria Senese, in particolare il reparto di Medicina interna e della complessità diretto dal professor Luigi Gennari e tutto lo staff di medici e paramedici. Ringrazio in particolare la dottoressa Stefania Bisogno e tutto il personale. Sono stato seguito in modo particolare anche dalla professoressa Monica Bocchia, in contatto anche con il dottor Manini dell’ospedale di Orbetello dal quale sono pervenuto, e dal dottor Amato Santoro: ringrazio con molto piacere anche loro. Grazie per la professionalità e la gentilezza di tutti.

Encomio del 18/03/2024
Esprimo gratitudine nei confronti del professor Franco Roviello e della sua équipe, del professor Daniele Marrelli che ha eseguito l’operazione, dei giovani medici Eleonora, Engiell, Matheus e Matteo, che hanno allievato con il loro operato il ricovero del babbo, essendo tempestivi nelle informazioni, risoluti negli interventi, cordiali e professionali. La stessa riconoscenza va alle infermiere e agli infermieri del reparto, affidabili ed encomiabili nella loro continua assistenza. Le donne e gli uomini di questa équipe fanno delle Scotte l’ospedale che gradiamo

Encomio del 18/03/2024
Scrivo per ringraziare il personale e tutto lo staff del Pronto Soccorso per l’esperienza che ho avuto. Sono stati premurosi e attenti. Grazie

Encomio del 13/03/2024
Volevo esprimere i miei ringraziamenti e i miei complimenti per la cura e l’attenzione avute il giorno dell’operazione di mio figlio in Chirurgia pediatrica. E’ stato accolto in maniera gentile e premurosa dal professor Mario Messina che lo ha messo a suo agio davanti al televisore in area giochi per allontanare le paure e le tensioni. Un altro ringraziamento va agli infermieri del reparto che per allontanare le paure hanno permesso a mio figlio di giocare con una macchinina radiocomandata. Un ringraziamento particolare va al professor Francesco Molinaro e alla sua équipe che in modo chiaro e diretto ha tranquillizzato noi genitori prima e dopo l’operazione perfettamente riuscita e soprattutto a vivere a mio figlio un intervento come “un sogno nell’isola che non c’è”. Grazie!

Encomio del 07/03/2024
Buon pomeriggio, scrivo questa mail come encomio per il reparto di Oculistica diretto dal professor Gian Marco Tosi.
Sono stata ricoverata per due setttimane e, con la presente mail, voglio ringraziare il seguente personale infermieristico e OSS per la loro professionalità, gentilezza, disponibilità e comprensione dello stato del paziente.
Di seguito i nomi: Merlotti Paolo, Capitani Lucetta, Montagnani Romana, Gigante Maria Giuseppa, Giammanco Daniele, Vitiello Assunta, Camaiani Francesca, Battipaglia Raffaele, Attianese Giulio, Mastini Daiana, Turitto Marialucia, Valenti Stefano, D’Angelo Annamaria, Zampi Sara.
Durante tali periodi, trovando persone come voi, la giornata e i dolori vengono alleviati. Nell’occasione porgo cordiali saluti e un augurio di buon lavoro.

Encomio del 05/03/2024
Non posso che ringraziare il reparto di Medicina interna e della complessità, per avermi “rigirata come un calzino” e scrutata in ogni dove. Ma, e soprattutto, per avermi fatto sentire parte di questa famiglia, accudita e protetta. Piombiamo qua con i nostri dolori, paure e fragilità, e trovare persone con competenza e umanità riconciliano con la vita e con il mondo. Vi ringrazio per le risate e mi scuso per le lacrime, grazie di cuore da parte mia e della mia famiglia.

Encomio del 01/03/2024
Con la presente intendo ringraziare, sentitamente, il professor Luca Luzzi per l’intervento a me effettuato in data 27 febbraio. Intervento davvero delicato, eseguito in robotica, che ha evitato invasive azioni di chirurgia classica che per la collocazione della formazione sarebbero risultate davvero pesanti.
L’intervento, particolarmente complesso, è stato eseguito direttamente dal professor Luzzi nel corso di una mattinata particolarmente delicata per il reparto a causa di altre importanti urgenze, con una professionalità davvero eccezionale e con una umanità e disponibilità pari al livello professionale. Fa sempre piacere sapere di rivolgersi alla migliore opzione possibile in campo di cure, lo è ancor di più constatare come l’umanità, la disponibilità e l’attenzione si pongono su livelli altrettanto eccezionali. In questo senso la professionalità, la competenza ed il merito del professor Luzzi assumono un rilievo ancor maggiore, ed intendo esprimere i miei sinceri ringraziamenti.
Allo stesso livello ottimale va collocato l’intero reparto di degenza della Chirurgia Toracica dove l’attenzione per il paziente e la cura di ogni dettaglio operativo sono veramente notevoli. In questo è percepibile un egregio lavoro di coordinamento generale. La dedizione di tutti loro fa rivalutare con piacere il senso di appartenenza di ogni cittadino, il valore dei servizi pubblici e la capacità organizzativa della macchina “statale”, spesso ingiustamente mal considerata. Siamo rimasti sorpresi della presenza costante e di grande competenza di una giovane e sorridente dottoressa Angela Galgano, del livello di attenzione di molte infermiere, della fermezza di chi controllava a tutela di noi pazienti i comportamenti tenuti. Ricordo con un grande piacere i loro volti, i loro sorrisi e la loro cortesia, cui si sono associate sempre dedizione, professionalità e grandissime competenze che mi hanno davvero aiutato a superare questo bruttissimo momento.
Da semplice cittadina ritenevo corretto far presente che la sanità è anche questo, è competenza, cortesia, efficienza e soprattutto capacità di salvare delle vite umane.
Grazie di cuore, grazie davvero. Volevo che restasse traccia di quanto avvenuto, sia per le valutazioni interne alle Scotte (in termini di encomi, di merito, di risultati raggiunti) che per un generale senso di dovere pubblico, dell’ottimo trattamento riservato in questo reparto.

Encomio del 28/02/2024
Desidero ringraziare la Dermatologia per la sollecitudine con cui sono stato sottoposto all’intervento. Da paziente faccio i complimenti al professor Rubegni perchè ha un gruppo veramente eccellente, ringrazio il dottor Paolo Sbano e l’infermiera che mi ha curato. Ho trovato gentilizza, professionalità ed umanità.

Encomio del 26/02/2024
Mia madre è stata operata nel reparto di Chirurgia Toracica dell’Azienda ospedaliero-universitaria Senese: è stata sottoposta a più interventi, eseguiti dal dottor Massimo Fineschi, dal professor Pietro Paladini e dal dottor Tommaso Ligabue, con l’assistenza della dottoressa Galgano.
Spesso sono i chirurghi (a cui io sono peraltro molto grata!) a ricevere i maggiori riconoscimenti (che si meritano, e lo dico col cuore) e le più alte lodi, ma il motivo per cui scrivo sono state la professionalità, l’empatia e la disponibilità – nonché l’incredibile efficienza e skills sia umani che clinici della dottoressa Susanna Guerrini e del tecnico di risonanza magnetica (TSRM) Barbara Bortone, del reparto di Diagnostica per Immagini dell’Aou Senese – dimostrate in molte occasioni.
Gli esami strumentali, eseguiti dopo che mia madre aveva discusso con il professor Paladini la complessa strategia chirurgica per fronteggiare la sua patologia, sono stati la prima occasione in cui madre ha incontrato la dottoressa Guerrini e la TSRM Bortone. Entrambe si sono da subito rese disponibili non solo per portare a termine nel tempo minore possibile l’esame necessario per proseguire alla chirurgia, ma anche per dare consigli, chiarimenti e offrire conforto a mia madre. Inoltre, la dottoressa Guerrini ha sempre dedicato tempo ed energia e competenze cliniche di alto livello per rispondere, quando opportuno, o indirizzare ai colleghi di competenza, se necessario, a qualsiasi domanda che sia mia madre, o io stessa, o altri familiari abbiamo avuto in questo periodo molto difficile.
Spesso ci si lamenta, della mala sanità, ma la buona, ottima sanità, i medici e il personale di supporto che trattano ogni paziente come se fosse l’unico paziente che hanno – e che fanno sentire anche i familiari che, come me, vivono all’estero e non possono essere vicini fisicamente ai propri cari durante i momenti di malattia, trattati con rispetto, dignità, tantissima pazienza e cortesia – sono la faccia umana e vera di un sistema sanitario che viene troppo spesso dimenticato. O che non riceve i riconoscimenti che si merita.
Ci tenevo a ringraziare per tutto ciò che questi professionisti eccezionali hanno fatto per me e per tutta la famiglia e per esprimere la mia riconoscenza per tutto ciò.

Encomio del 20/02/2024
Ringrazio gli splendidi medici dell’ospedale Le Scotte che mi hanno seguito ed operato a seguito di una delicata diagnosi di melanoma maligno. In particolare ringrazio il professor Cuomo e il professor Nisi del reparto di Chirurgia Plastica, e la dottoressa Corallo del reparto di Otorinolaringoiatria. In loro ho trovato una straordinaria professionalità e soprattutto un’umanità fuori dal comune, posso dire di essere stata presa per mano in questa brutta avventura e di essermi sempre sentita rassicurata e in ottime mani, e questo sta facendo la differenza in questo difficile momento. Inoltre voglio elogiare il reparto di Immunoterapia Oncologica, che mi sta seguendo con estrema precisione. Vorrei che tutti i pazienti potessero avere la mia fortuna.

Encomio del 19/02/2024
Buona sera, premetto che ho mia sorella ricoverata in Chirurgia toracica, reparto diretto dal professor Pietro Paladini e che è stata sottoposta ad un intervento eseguito dell’équipe del dottor Massimo Fineschi, direttore ff Cardiologia interventistica.
Voglio ringraziare sia il dottor Fineschi che il professor Paladini e le rispettive équipe per aver eseguito interventi con estrema professionalità e per la loro disponibilità a darmi informazioni, sia prima che durante e dopo le operazioni.
Però voglio segnalare, e colgo l’occasione per ringraziare, per la grande disponibilità e umanità, le dottoresse Susanna Guerrini e il tecnico Angela Bortone (entrambe di Diagnostica per immagini) e la dottoressa Angela Galgano, assistente del professor Paladini. Tutte si sono prodigate, con estrema cortesia e senza mai manifestare insofferenza, a darmi notizie su mia sorella, contribuendo così ad alleviare il mio stato d’ansia, non vivendo io a Siena.
Ho voluto segnalare quanto sopra perché ritengo sia molto importante segnalare disservizi e mancanze nelle relazioni tra medico e paziente; ma altresì ritengo che sia giusto e doveroso portare a conoscenza comportamento professionali corretti e di chi ogni giorno cerca di avere quella disponibilità e umanità quando è chiamato a interagire con i pazienti e con chi li accompagna come hanno saputo fare le dottoresse Guerrini, Bortone e Galgano.

Encomio del 17/02/2024
Gentilissimi, con la presente voglio far pervenire il mio apprezzamento e sentita gratitudine al personale degli ambulatori di Pediatria (lotto 4, piano -5) dell’ospedale di Siena e in particolare all’infermiera Morena Magi, per l’assistenza ricevuta in occasione delle visite e prelievi sostenuti da mia figlia di 5 mesi.
Colgo l’occasione per esprimere un sentito ringraziamento all’infermiera sopra citata, per l’altissima professionalità, serietà, Umanità e disponibilità che ho personalmente riscontrato.
Ribadendo il mio vivo apprezzamento, esprimo cordiali saluti…. Grazie mille!!!

Encomio del 13/02/2024
Non ci sono parole per descrivere il nostro percorso all’ospedale Santa Maria alle Scotte. In particolare, un ringraziamento alla Neuropsichiatria infantile dove abbiamo trovato gentilezza, competenza ed efficienza. La dottoressa Buoni ci ha letteralmente presi per mano e accompagnato in un tour di pochi giorni nel reparto di Neuropsichiatria infantile che ci ha consentito di arrivare alla diagnosi per nostro figlio. Ancora grazie!

Encomio del 06/02/2024
Buongiorno. Mando questa mail per ringraziare tutta la struttura ospedaliera di Siena. Purtroppo negli ultimi due anni ho avuto grossi problemi di salute e tutti voi avete fatto di tutto per me, non solo a livello di salute ma a livello di gentilezza e comportamento personale. Dottori, infermieri, oss, personale amministrativo e personale delle pulizie. Se potessi farei un ringraziamento personale a ognuno di voi. Grazie nuovamente.

Encomio del 05/02/2024
Mia figlia è stata seguita la scorsa settimana dal reparto di Pediatria e in particolare dalla dottoressa Petcu. Esprimo i miei più sinceri ringraziamenti e i migliori complimenti per la professionalità e la cortesia di tutto lo staff. In particolare non è passato inosservato l’impegno e tutto il tempo che la dottoressa Petcu e gli altri medici in formazione dedicano ai giovani pazienti. Esprimo anche un particolare gradimento per il gran lavoro fatto nella stesura della lettera di dimissioni, in quanto la storia clinica della ragazza presentava eventi che sono stati tutti riportati con dovizia di particolari.

Encomio del 05/02/2024
Negli scorsi giorni ho fatto un accesso in Pronto Soccorso e sono stata ricoverata in Medicina interna e della complessità. Vorrei ringraziare tutto il personale medico, infermieristico e ausiliare. In particolare ringrazio la dottoressa Sabrina Pacini per la pazienza che ha avuto nei miei confronti. Il mio encomio è diretto a tutto il personale, dal Pronto Soccorso alla Medicina interna e della complessità.

Encomio del 05/02/2024
Sono stato operato al malleolo destro all’ospedale Santa Maria alle Scotte di Siena. Volevo fare un ringraziamento particolare al dottor Edoardo Crainz, al dottor Francesco Di Bisceglie e a tutta l’équipe medica presente all’intervento. Un mio ringraziamento va anche alla dottoressa Gaia e a tutti gli infermieri presenti in Ortopedia e nel day-hospital. Per il supporto morale e la professionalità. Prima e dopo le dimissioni.

Encomio del 24/01/2024
Ho iniziato il mio percorso in Chirurgia bariatrica nel 2019, in quanto affetto da obesità. Durante questo cammino, che mi ha portato all’intervento di mini by pass gastrico, il personale sanitario di Chirurgia bariatrica ed Endocrinologia mi ha diagnosticato un carcinoma che è stato poi asportato. Per me il by pass gastrico ha rappresentato l’inizio di una nuova vita: perdendo peso e riappropriandomi del mio corpo e della mia esistenza, sono letteralmente rinato come uomo, lavoratore e compagno. Queste poche righe per ringraziare il personale di Chirurgia bariatrica ed Endocrinologia, medici, infermieri, personale di supporto che con competenza, professionalità e affidabilità, mi hanno accompagnato e sostenuto in questi anni dal punto di vista medico e umano, poiché mi hanno letteralmente salvato la vita. L’obesità è una patologia che porta all’aggravamento di tutto il quadro clinico ma che soprattutto isola dal punto di vista sociale: ho vissuto sulla mia pelle la difficoltà di affrontare la condizione di obeso e le discriminazioni che ne conseguono. Ci tengo a ringraziare la specialità della sanità pubblica che si è occupata di me. In particolare il mio grazie va alla dottoressa Cristina Ciuoli, endocrinologa: dottor Giuseppe Vuolo, responsabile Chirurgia bariatrica; dottor Andrea Tirone, Chirurgia bariatrica; dottor Costantino Voglino, Chirurgia bariatrica; dottoressa Monica Cerpi, Chirurgia bariatrica; Luisa Mari, Chirurgia bariatrica. Veramente grazie!!

Encomio del 24/01/2024
Buongiorno,
vorrei esprimervi un sincero ringraziamento per come avete accolto ed anche risolto un mio problema con la prenotazione di alcuni esami e visite. Quando non siamo in condizioni fisiche e di salute tali da poter affrontare qualsiasi problema da soli, è bello sapere che possiamo contare sull’ aiuto di persone come voi: pazienti, professionali, delicati.

Encomio del 22/01/2024
Sono una vostra paziente e desidero segnalare e ringraziare chi di dovere. Abbiamo sempre da ridire sulla sanità e perciò mi sembra giusto dire la nostra anche quando le cose vanno straordinariamente bene. Avevo dei giramenti di testa improvvisi e per questo mi sono sottoposta ad una visita dall’otorino alle Scotte. Al termine della visita, dalla quale non erano emerse problematiche alle orecchie, uno specializzando mi ha chiesto informazioni sulla mia voce, ed insieme alla dottoressa Mezzedimi ha deciso di controllarmi le corde vocali, chiedendomi di tornare tre giorni dopo per un’altra visita. Tornata quindi in ospedale sono stata visitata dal dottor Brindisi, che mi ha riscontrato una neoformazione alla corda vocale destra, con necessità di fare la biopsia. Dopo il primo controllo è arrivata la diagnosi: carcinoma. Devo recarmi ogni due mesi a Siena per i controlli ma sono felice per com’è andata, e vorrei ringraziare il medico specializzando Ferdinando Mazzei, oltre naturalmente al dottor Brindisi e alla sua équipe. Mi hanno asportato un tumore di cui non conoscevo l’esistenza, grazie anche alla curiosità di um medico specializzando attendo e curioso.

Encomio del 15/01/2024
Ringraziamo tutto il reparto di Rianimazione del professor Scolletta per la grande dedizione e la grande umanità nel lavoro prestato con pazienti e familiari. Un grazie di cuore per averci dato speranza con lucidità e professionalità anche quando l’avevamo persa. Abbiamo passato momenti bui ma grazie al supporto di tutto lo staff di medici, infermieri e OSS ci siamo sempre sentiti sostenuti e finalmente abbiamo rivisto la luce.

Encomio del 12/01/2024
Desidero ringraziare infinitamente il dottor Salvatore Alletto per la professionalità e la gentilezza dimostrata.

Encomio del 12/01/2024
Vorrei ringraziare la dottoressa Guerrini ed il tecnico Tacchi per la gentilezza, il garbo, l’efficienza, nel risolvere un problema al ginocchio. Sono stati “in gamba”!

Encomio del 12/01/2024
Esprimo i miei più sentiti ringraziamenti per come la vostra azienda ha gestito la difficile situazione di mio cugino, ricoverato per una gravissima patologia acuta e trasferito poi a Montevarchi. In tutti i reparti in cui è stato sia l’assistenza medica che infermieristica e del personale oss è stata encomiabile: al Pronto Soccorso, in Neuroradiologia interventistica e in Rianimazione, dove è stato ricoverato per un lungo periodo di tempo, assistito in maniera impeccabile e con molta umanità. Sono stato per dieci anni infermiere in questa azienda prima di passare alla Usl sudest: la professionalità e l’alta specializzazione che l’azienda ha raggiunto mi lascia una leggera punta di rammarico per averla lasciata.

Encomio del 04/01/2024
Mia figlia è stata ricoverata nel reparto di Pediatria l’1 gennaio dopo essere rimasta in osservazione in pronto soccorso pediatrico. A novembre eravamo state ricoverate nello stesso reparto per la positività al covid della bambina, che farà tre mesi il prossimo 9 gennaio. Vorrei ringraziare tutto il reparto di pediatria, oss, infermieri, medici e specializzandi per la gentilezza e la professionalità, nello specifico le dottoresse Elisa Laschi e Monica Tei per il primo ricovero, la specializzanda Letizia Langone e l’infermiera del Pronto Soccorso pediatrico Michela Vittori.

Encomio del 04/01/2024
Sono un professionista che collabora con Le Scotte.
Scrivo per segnalare con soddisfazione la mia esperienza al Pronto Soccorso di Siena. Per una rottura della costola, peraltro avvenuta 4 giorni prima, dopo pochi minuti mi avevano già fatto ecografia e raggi. Il personale medico e paramedico è stato gentile e professionale, in particolare bravissimo il medico del ps dottor Francesco Ficai. Quando sono uscito ero orgoglioso di far parte della comunità.
Cordialmente

Dicono di noi – archivio 2023

Allegati (3)

Ultimo aggiornamento

15 Aprile 2024, 09:13